Legge 81 Sicurezza

Consulenza sulla sicurezza sul lavoro

Nell’ottica di un’assistenza globale che riteniamo utile fornire su tematiche sensibili e di sicuro interesse dei nostri iscritti, abbiamo ritenuto prioritario focalizzare il nostro interesse su quanto inerente la SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (D.Lgs. 81/08). Quanto detto per consentire a tutti di ottemperare agli obblighi di legge ed evitare pesanti sanzioni di natura amministrativa e penale.

Evidenziamo che con l’accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 sono state identificate tra i soggetti formatori abilitati alla realizzazione dei corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro anche “le associazioni sindacali dei datori di lavoro o dei lavoratori” Potrete costatare che viene messo a disposizione, con cadenza settimanale un consulente che fornirà telefonicamente tutti i chiarimenti e/o approfondimenti che doveste trovare utili rispetto alla conformità della Vostra attuale situazione piuttosto che alle eventuali modifiche, revisioni o integrazioni necessarie, a condizioni di favore a voi riservate.

Sarà contattabile tutti i martedì dalle ore 11,00 alle ore 14,00 presso la nostra sede Nazionale al n. 06 44.25.41.68 , fax 06 44.25.41.60 Oppure a mezzo email a legge81@sindacatomedicitaliani.it

Come saprete, a partire dal 30/06/2013 anche tutte le aziende con meno di 10 dipendenti devono obbligatoriamente realizzare il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) secondo le procedure standardizzate. Cesserà definitivamente al 31/05/2013 la valenza dell’agevolazione formale (autocertificazione di cui all’art. 29) sinora concessa (comunque abusata nell’utilizzo ed inibita alle Aziende che presentano alti profili di rischio quali ad esempio la Sanità).

F.A.Q.

Potete trovare apposita sezione dedicata alle risposte ai quesiti di interesse generale o più frequentemente sottoposti al consulente. Leggi le FAQ