COMUNICATO CONGIUNTO E DOCUMENTO INTERSINDACALE SULLO SCIOPERO DEL 19 MAGGIO

Immagine Postata il 08/05/2015
Autore : MICCICHEMA

6 maggio - Momento unitario dei sindacati convenzionati rispetto allo sciopero del 19 maggio.

A DIFESA DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

DOCUMENTO COMUNE INTERSINDACALE DEL 07 MAGGIO 2015

In data odierna, a Roma, si sono riunite le seguenti organizzazioni sindacali della medicina generale:

CISL MEDICI
CGIL FP MEDICI
- FESPA
INTESA SINDACALE
SIMeT
SMI
SNAMI
SUMAI Medicina Generale
UIL FPL

con all’o.d.g. :situazione sindacale attuale in ordine al rinnovo dell’ACN della medicina generale per ciò che riguarda le conseguenze dell’applicazione della legge 189/12 ( legge Balduzzi) sugli Atti di Indirizzo in itinere.  Azioni consequenziali.

ESAMINATO

quanto in oggetto, in relazione allo svolgimento delle trattative bloccate  presso la SISAC e dell’interesse dimostrato dal comitato di Settore Regioni-Sanità verso la Medicina Convenzionata.

CONSIDERATO

Che tutte le OO.SS.  presenti alla riunione odierna ritengono quantomeno inopportuno uno sciopero che ha lo scopo vano di accelerare l’applicazione della legge 189/12, che a quasi 3 anni dalla pubblicazione ha dimostrato tutti i suoi limiti e velleità. Non possiamo accettare  un accordo, non solo in perdita economica per la Medicina Generale, ma che  sancirebbe la fine della Medicina Generale intesa come rapporto di fiducia fra il cittadino e il suo medico di famiglia, a favore di un rapporto cittadino - struttura, e con impropri condizionamenti dell'autonomia professionale.

DICHIARANO

Che metteranno in atto tutti i mezzi per informare e  sensibilizzare i cittadini e la politica per rivedere  la legge Balduzzi, nell’ottica di  garantire investimenti “reali” sul territorio, riconoscendo la professionalità di tutti i medici, ed assicurare un SSN che garantisca una “vera omogeneità” su tutto il territorio nazionale, a tutela dei cittadini, a difesa di un SSN pubblico, equo, accessibile ed universale.

Comunicato stampa congiunto

Roma, 6 maggio 2015

Le seguenti OO.SS. CISL MEDICI - FP CGIL MEDICI - INTESA SINDACALE - SIMeT - SMI - SNAMI - SUMAI Medicina Generale - UIL FPL in data 07 maggio 2015 parteciperanno ad un incontro intersindacale propedeutico alla successiva convocazione presso  il Comitato di settore Regioni-Sanità presieduto dal dott. Claudio Montaldo,  allo scopo di analizzare la situazione attuale, di denunciare le mistificazioni e di stabilire azioni congiunte mirate a contrastare quanto previsto dalla legge "Balduzzi" e dai conseguenti atti di indirizzo che da tale legge ne derivano, per offrire ai medici e ai cittadini una reale difesa dei loro interessi.