NO ALLA DEMOLIZIONE DELL'ASSISTENZA MEDICA NOTTURNA E ALLA CHIUSURA DELLA GUARDIA MEDICA, NO AI MEDICI FAMIGLIA H16 E ALL'USO INAPPROPRIATO DE 118. 11 MAGGIO MANIFESTAZIONE A ROMA

Immagine Postata il 05/05/2016

Dall'assistenza h24 di Balduzzi all'h16 della Lorenzin, "il bluff continua". Il servizio di ADNKRNOS salute. Manifestazione 11 maggio a Roma, a piazza Montecitorio, dalle 9 alle 14. Una protesta che cresce e che vede anche il coinvolgimento di Cgil-Cisl-Uil medici e Simet.

Vedi il  Video

Il lancio

Dall'assistenza h24 di Balduzzi  all'h16 della Lorenzin, "il bluff continua". "Niente risorse, uso  improprio del 118, smantellamento della guardia medica notturna. Addio al medico di famiglia", nell'Atto di indirizzo per il rinnovo delle  convenzioni, siglato ieri. Lo denuncia il segretario generale dello  Smi (Sindacato medici italiani), Pina Onotri, annunciando una  manifestazione nazionale a Roma l'11 maggio davanti al Parlamento, per la quale lancia un appello alla partecipazione.

"Sono solo chiacchiere - aggiunge Onotri - guerra di sigle e  propaganda. Dall'h24 di Balduzzi all'h16 della Lorenzin, con il  solerte sostegno di Regioni e di qualche sindacato, che reitera  nell'errore. Ma nei fatti è la stessa minestra riscaldata, con alcuni  ulteriori ingredienti che danneggeranno la qualità dei servizi per i  cittadini e il lavoro dei medici: nessuna risorsa, taglio della  guardia medica notturna (dalle 24 alle 8) e uso improprio del 118 in  quella fascia oraria, un settore quest'ultimo che si dovrebbe occupare di altro, cioè dell'emergenza e urgenza, e che è già ora con organici  sottodimensionati".

Onotri ricorda "come solo pochi anni fa, con le stesse modalità si  annunciarono enormi cambiamenti nella vita degli italiani proprio con  le istituzioni di questi super ambulatori h24 che oggi sembrano una  novità. Ebbene, queste realtà già esistono, ma poco è cambiato in  termini di riduzione degli accessi al pronto soccorso, a parte qualche isolata eccellenza. Questo è un bluff - conclude Onotri - un inganno  che nasconde lo smantellamento del Ssn, e dell'offerta sanitaria sul  territorio nelle fasce notturne. Ma non solo: si aprono così le  praterie per chi vorrà offrire privatamente questo tipo di servizi.  Altro che rivoluzione, questa è una involuzione. Per tutte queste  ragioni l'11 maggio manifesteremo a Roma davanti Montecitorio. Giù le  mani dalla sanità pubblica", conclude.