PROSEGUE IN CALABRIA LA PROTESTA NAZIONALE PER DIFESA DELLA GUARDIA MEDICA NOTTURNA, OGGI ASSEMBLEA A COSENZA

Immagine Postata il 30/06/2016
Autore : MICCICHEMA

Oggi si terrà alle 15.30 presso la sede dell’Ordine dei Medici di Cosenza il convegno Smi sul tema “ No all’H 16 – No allo smantellamento della rete di urgenza ed emergenza territoriale “.

30 giugno - Oggi si terrà alle 15.30 presso la sede dell’Ordine dei Medici di Cosenza  il convegno Smi sul tema “ No all’H 16  No allo smantellamento della rete di urgenza ed emergenza territoriale “.

All’incontro saranno presenti Pina Onotri, Segretario Nazionale SMI e i responsabili nazionali del 118 e della Continuità Assistenziale Nicola Marini e Franco Fontana. I lavori saranno aperti dal Presidente dell’Ordine dei Medici di Cosenza Eugenio Corcioni. L’incontro nasce dalla necessità di intervenire contro la decisione di sospendere l’attività della Guardia Medica dalle 24,00 alle 08,00 con l’unica possibilità, in casi d’urgenza, di rivolgersi o direttamente al Pronto Soccorso o di chiamare il 118. “ La mobilitazione nazionale in cui rientra anche l’incontro odierno, ha già ottenuto qualche risultato con una ipotesi di revisione dell’atto di indirizzo da parte del ministro Lorenzin, ma necessita di una maggiore attenzione e di una condivisione da parte della cittadinanza e delle Amministrazioni comunali e regionali. Molti sono stati i Comuni che hanno deliberato per evitare lo smantellamento dell’assistenza sanitaria soprattutto nei piccoli centri in specie quelli disagiati”. Lo SMI invita medici, amministratori e cittadini ad intervenire all’incontro per meglio illustrare lo stato dell’arte e promuovere iniziative di appoggio ad evitare l’ennesimo scempio in sanità.

Il Segretario Regionale Org. Paolo Guglielmelli