MEDICI FISCALI, LO SMI INCONTRA IL VICE SEGRETARIO DEL PD, LORENZO GUERINI

Immagine Postata il 25/11/2016
Autore : MICCICHEMA

Ieri incontro del Sindacato dei Medici Italiani con il PD sul nodo irrisolto dei medici fiscali, precari e in convenzione da anni con l'Inps e che svolgono l'importante attività di controllo e verifica sulle malattie e invalidità dei lavoratori.

MEDICI FISCALI, LO SMI INCONTRA IL VICE SEGRETARIO DEL PD, LORENZO GUERINI

DALLO SMI RIBADITA LA RICHIESTA DI STABILIZZARE I MEDICI DEL SETTORE, PRECARI DA TROPPI ANNI

Pina Onotri, Segretario generale nazionale SMI, e Piera Mattioli, Presidente Smi Marche e responsabile nazionale medici Inps Smi, sono state ricevute dall'on. Lorenzo Guerini, Vicesegretario nazionale del PD, che si è reso disponibile ad analizzare i gravi problemi  dei medici fiscali che reclamano stabilizzazione. dopo 30 anni di precariato.
È stata ampiamente illustrata la realtà professionale della categoria, insostenibile da oltre 3 anni, e contemporaneamente è stato informato delle conseguenze di questa situazione: il più che probabile aumento del fenomeno dell'assenteismo sia nel settore pubblico che privato, con inevitabile aumento della spesa pubblica.
Lo Smi ha sollecitato l'adozione immediata di provvedimenti atti ad ostacolare questo fenomeno investendo adeguatamente e prevedendo più risorse per l'espletamento delle visite di controllo d'ufficio da parte dell'INPS e nel pubblico, quindi ha richiesto l'emanazione urgente del decreto attuativo relativo alla istituzione del cosiddetto Polo unico della medicina fiscale.
"L'on. Guerini - ha evidenziato alla fine della riunione Piera Mattioli - ha manifestato tutta la sua disponibilità a collaborare con i medici fiscali dell'Inps, affinché si possa al più presto trovare una soluzione definitiva che ridia dignità lavorativa a questa categoria di professionisti, che da anni svolge un servizio necessario ed efficace a mantenere sotto controllo l'assenteismo nel settore privato".
"Il Vicesegretario - conclude Mattioli - ha confermato che il decreto attuativo riguardante il polo unico della medicina fiscale  verrà sbloccato nel testo unico del pubblico impiego nei primi giorni del nuovo anno. È stata inoltre portata all'attenzione di Guerini la situazione di precariato in cui versano, da qualche anno, anche  i colleghi Inps delle commissioni esterne".