CAMPANIA, BENE RIPRISTINO DELLE DUE POSTAZIONI DEL 118 A NAPOLI 1. MA NON BASTA: MANCANO 5 AMBULANZE MEDICALIZZATE SUL TERRITORIO

Immagine Postata il 26/05/2017

I napoletani riottengono le due postazioni del 118 della Napoli 1 Centro.

Comunicato Stampa

CAMPANIA, BENE L'INVERSIONE DI ROTTA DELL'AZIENDA SULLE DUE POSTAZIONI DI 118, ORA RIPRISTINATE ALLA NAPOLI 1

GENNARO BASSANO, SMI MOSTRA SODDISFAZIONE: UNA BATTAGLIA VINTA, MA NON BASTA. MANCANO SUL TERRITORIO ANCORA 5 AMBULANZE MEDICALIZZATE

26 maggio - I napoletani grazie all’intervento del segretario nazionale Pina Onotri e al direttivo regionale SMI Campania riottengono le due postazioni del 118 della Napoli 1 Centro . Nel merito, Gennaro Bassano, responsabile Emergenza Sanitaria Territoriale e 118 della regione Campania, apprezza per l’intervento della Direzione Generale Aziendale, ma sottolinea come la rete 118 cittadina sia  ancora lontana da rispettare gli standard previsti dalla normativa (DM 70/2015). Infatti il Decreto vigente prevede 17 ambulanze medicalizzate di soccorso avanzato (sono solo 12) e almeno 7 ambulanze di soccorso base (con infermiere), attualmente sono solo 5,  di cui 3 solo h12".

"Si ricorda - aggiunge - che a tutt’oggi, mancando le 5 ambulanze medicalizzate, si ricorre nelle ore notturne alla richiesta inappropriata dell’intervento del medico della Continuità Assistenziale, ex guardia medica nei codici rossi".

"Queste prassi - conclude Bassano rivolgendosi al direttore Ercole Rossi- rientrano tra gli eventi sentinella oggetto di segnalazione al Risk Management aziendale, nonché costituiscono indicatori di processo da utilizzare per valutare l’adeguatezza del sistema (interventi in codice rosso non assistiti da equipaggio di soccorso avanzato per contemporaneità). Quindi, siamo soddisfatti per l'inversione di rotta, ma c'è ancora molto da fare".