Lombardia, oltre il 65 % dei medici disapprova la riforma sulla cronicità. Ma l'assessore Gallera, celebra il dato

Immagine Postata il 02/08/2017

Enzo Scafuro, Smi: "Chi si contenta gode. Ma non giochiamo con i numeri, ora attendiamo fiduciosi la decisione del TAR il 12 settembre"

IL SINDACATO DEI MEDICI ITALIANI CONTESTA IL TRIONFALISMO DELLA REGIONE

Gentile direttore,

l'assessore al welfare della regione Lombardia Giulio Gallera non si ferma nemmeno davanti alle alte temperature e sostiene che oggi è una bella giornata per la sanità lombarda perché il 45 % dei medici di medicina generale lombardi (2.393 su 5364) ha deciso di promuovere la riforma sulla gestione della cronicità voluta dalla regione.

È certamente un colpo di sole non un pesce di aprile, ma alcuni dati vanno puntualizzati all'assessore.

i medici di assistenza primaria (Map) in tutta la Lombardia sono 6.450 e non 5.364 come riferito dall'assessore e i pediatri di famiglia (PdF) sono 1200: arriveremo quindi ad un totale di 7650 medici che sarebbero dovuti essere interessati alla riforma lombarda, ergo le percentuali tanto care all'assessore vanno riviste in basso: non più 45% ma circa 35%.

Tra l'altro l'assessore non dice quanti sono i medici che hanno aderito a forme di cooperativismo e quanti alla co- gestione e per quale recondito motivo viene posticipata al 30 settembre la eventuale e ulteriore  adesione dei medici di assistenza primaria? I numeri caro assessore spesso inducono in tentazione e svelano recondite valutazioni di obiettività.

In conclusione, continuiamo ad essere certi che bastava investire su forme associative già esistenti, potenziandole nel numero e nei fattori produttivi, per dare più servizi ai cittadini e più prossimità delle cure, ma si è scelta una altra strada, con scarso consenso. Ma questo è solo il primo passaggio: ora aspettiamo fiduciosi l'esito dei ricorsi al Tar che verranno discussi il 12 settembre 2017.

Enzo Scafuro

segretario regionale Lombardia

Sindacato dei Medici Italiani

© Copyright 2017 - SINDACATO DEI MEDICI ITALIANI - Segreteria Nazionale - Via Livorno 36 - 00162 Roma