CRONICI, ECCO LE DERIVE DEL MODELLO LOMBARDIA: IL TURNO DELLE FARMACIE

Immagine Postata il 25/09/2017

Come previsto ancora un altro tassello verso la privatizzazione della Sanita' Lombarda; tutti a rincorrere l'effetto "supermercato" sulle spalle del cittadino

CRONICI, ECCO LE DERIVE DEL MODELLO LOMBARDIA: IL TURNO DELLE FARMACIE

Come previsto arrivano le Farmacie di Monza, Brianza e Lecco a dare una mano alla Regione sulla presa in carico dei pazienti cronici. Ancora un altro tassello verso la privatizzazione della Sanita' Lombarda; tutti a rincorrere l'effetto "supermercato" sulle spalle del cittadino tra test autodiagnostici e dispositivi elettromedicali con l'aggiunte di creme, cremine e integratori alimentari.

Saranno le Farmacie a promuovere programmi di prevenzione e screening, educazione e informazione sanitaria ed effettuare prevenzione primaria e secondaria, tarare la terapia. Con buona pace del conflitto di interesse, dei compiti propri della Medicina Generale e della collaborazione delle cooperative e dei cogestori, che forse farebbero meglio a ricredersi sulla scelta effettuata: se non ora, quando?

Enzo Scafuro
segretario regionale SMI Lombardia