WONCA ITALIA HA UN NUOVO PRESIDENTE

Immagine Postata il 17/01/2018

Passaggio del testimone alle giovani generazioni, è quanto deciso dell’assemblea del Coordinamento delle Società Scientifiche aderenti al WONCA, l’organizzazione internazionale dei medici di famiglia.

Andrea Moser, quarantenne veronese, è il nuovo Presidente, mentre Alessandro Mereu, trentenne fiorentino, è il Presidente Eletto che, secondo statuto, gli subentrerà tra 3 anni.

WONCA Italia è un network delle società scientifiche della medicina di generale e pediatrica di base che si richiamano ai principi fondanti del WONCA e alla definizione europea della medicina di famiglia, a cui sono associate CSERMEG, ASSIMEFAC, AIMEF, i pediatri di ACP e il movimento Giotto, che riunisce i medici di famiglia in formazione o all’inizio della loro carriera.

Nell’assemblea, allo scopo di offrire una sponda indipendente e di respiro internazionale ai medici che accedono sempre più numerosi alla medicina generale, si è deciso di predisporre modifiche statutarie che diamo maggior peso a coloro che si iscrivono direttamente al WONCA, ridimensionando il ruolo delle associazioni fondatrici. Insomma si è deciso di promuovere anche un ringiovanimento dei quadri oltre che della dirigenza.

Primo impegno della nuova presidenza sarà quello di organizzare il prossimo congresso del WONCA Italia su un tema scottante e complesso: quello dell’utilizzo etico dei big data e del diritto d’accesso dei cittadini alle informazioni sanitarie che li riguardano, oggi molto spesso negato.