Sindacati medicina generale uniti: ok firma preintesa per recupero arretrati. Poste le basi per il rinnovo dell’ACN.

Immagine Postata il 01/03/2018
Autore : MICCICHEMA

Si è appena concluso il previsto incontro tra sindacati della medicina generale e Sisac per il rinnovo dell’Acn, riguardante oltre 70.000medici di medicina generale.

Sindacati medicina generale uniti: ok firma preintesa per recupero arretrati.

Poste le basi per il rinnovo dell’ACN.

L’unità della categoria ha permesso di porre le basi per  la sottoscrizione, nel  breve, di un accordo che permetta il recupero degli arretrati,  che la categoria aspetta da anni (circa 300 milioni di euro).

In presenza del recupero degli arretrati non sono stati previsti compiti aggiuntivi.

Di particolare rilievo la semplificazione e la velocizzazione dell’accesso alla professione per l’inserimento dei giovani colleghi.

Un obiettivo comune maggiore sicurezza per le guardie mediche e maggiori tutele per le colleghe in gravidanza.

Le organizzazioni sindacali ritengono improrogabile l’aumento complessivo delle borse di studio per il Corso di formazione specifica in medicina generale.

Stralciata la parte  riguardante l’aumento del massimale e la medicina penitenziaria.

Demandati a successivi approfondimenti gli altri punti proposti dalla Sisac, tra l’altro l’emergenza territoriale.

Fimmg, Intesa Sindacale, Smi, Snami.