DONNE, PER LO SMI LA GIORNATA DI IERI, 8 MARZO, È STATA UNA ALTRA OCCASIONE PERSA

Immagine Postata il 09/03/2018

9 Marzo: Pina Onotri, SMI: “Doveva essere una giornata di protesta, con scioperi per salari equi, conciliazione e tutele, pari opportunità, sicurezza contro le aggressioni. Dovevamo fare come altri paesi europei, vedi la Spagna.”

All’indomani della giornata dell’8 marzo, Pina Onotri, segretario generale del Sindacato dei Medici Italiani-Smi, ha sottolineato come la giornata di ieri sia stata, “un’altra occasione persa per le donne, in generale, e per le donne-medico in particolare”.

“Invece di fare una semplice manifestazione - continua - avremmo dovuto aderire alla giornata di protesta internazionale: in Spagna hanno scioperato e per 4 ore si è fermato il Paese e sono scese in piazza milioni di persone. Qui abbiamo avuto solo qualche corteo e uno sciopero indetto da sigle sindacali minori”.

“Secondo la Fnocmeo sono 159.669 i medici donna in Italia - aggiunge - oltretutto nelle fasce di età sotto i 50 anni, queste superano gli uomini. Eppure questa proporzioni non si evincono nelle posizioni apicali della sanità, sia a livello ordinistico che nel nostro ente previdenziale. Un dato che dovrebbe fare riflettere, così come il fatto che lo Smi sia l’unico sindacato con una donna segretario generale”.

“Altra questione - prosegue Onotri - il 70% delle aggressioni ai camici bianchi colpisce le donne. Assistiamo a condizioni di violenza che vengono perpetrate verso le donne proprio in quanto donne che svolgono una determinata professione. È di ieri la notizia di un tentativo di stupro nei confronti di una collega pugliese durante il servizio notturno di guardia medica. L’ennesimo a fronte di una assenza di interventi e di iniziativa delle istituzioni, nonostante le nostre proteste, i nostri appelli, le raccolte di firme, gli incontri ufficiali con partiti, sindacati e Asl”.

“Infine - conclude Onotri - il nostro Paese non ha mai fatto nulla sulla forbice salariale, e nulla sul piano delle tutele e i tempi di conciliazione. Maternità, ma anche il carico di accudimento di persone anziane ricade sempre sulle spalle delle donne. Tutto ciò in una professione sempre più precarizzata e a tempo pieno. Ora basta, servono risposte concrete”.