INAIL, AL VIA LA PROCEDURA PER IL PAGAMENTO DEI MEDICI ESTERNI PER I CERTIFICATI D'INFORTUNIO

Immagine Postata il 28/03/2018

29 Marzo: Grazie all'importante impegno dello SMI, si è dato il via alla procedura per il pagamento dei medici esterni per i certificati di infortunio

Cari Colleghi,

grazie all’impegno dello Smi, a partire dalla sezione del Veneto e di Andrea Tenci, e anche a seguito della dura diffida dell’ufficio legale, si sbloccano finalmente i pagamenti dei medici esterni per le certificazioni Inail.

L’articolo del Sole 24 Ore Sanità

In seguito al nulla osta del ministero della Salute e del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, sono state avviate le procedure per l’erogazione dei compensi relativi alle certificazioni mediche di infortunio sul lavoro e malattia professionale redatte da medici esterni a partire dal 22 marzo 2016, data di entrata in vigore dell’obbligo di invio telematico all’Inail dei certificati, previsto dall’articolo 21 del decreto legislativo 151/2015.

«I pagamenti - sottolinea Inail - riguarderanno la certificazione medica pervenuta all’Istituto sia mediante il servizio telematico sia in modalità cartacea e saranno effettuati a cadenze prestabilite, per rendere più agevole e tempestivo l’adempimento delle attività contabili, con le modalità e i criteri adottati a seguito delle convenzioni stipulate dall’Istituto con le rappresentanze sindacali dei medici di famiglia e dei medici operanti nelle strutture sanitarie».

Entro il prossimo 30 settembre, in particolare, saranno effettuati i rimborsi relativi alle certificazioni emesse fino al 31 dicembre 2016. Successivamente si procederà al pagamento delle certificazioni emesse nel corso del 2017.