CONTRATTI, LO SMI NON FIRMA L’ACCORDO DI LAVORO DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE

Immagine Postata il 29/03/2018
Autore : MICCICHEMA

29 marzo - Oggi si è tenuto il previsto incontro tra i sindacati medici e la controparte pubblica, la Sisac. Per lo Smi erano presenti, il segretario generale, Pina Onotri, i dirigenti nazionali, Enzo Scafuro (resp. Convenzionata), Alfredo Granito (continuità assistenziale), Nicola Marini (118), Floriana Riddei (medicina dei servizi).

CONTRATTI, LO SMI NON FIRMA L’ACCORDO DI LAVORO DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE

PINA ONOTRI, SMI: “INACCETTABILI E CONFUSE LE POSIZIONI SISAC SU: RUOLO DEI MEDICI SUI PIANI SANITARI NAZIONALI, COME LA CRONICITÀ; SU DIRITTO ALLO SCIOPERO E SUI CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEGLI INCARICHI PROVVISORI”

Alla fine dell’incontro il segretario generale, Pina Onotri, ha contestato il testo presentato dalla Sisac, perché “dietro il paravento di un atto dovuto, il riconoscimento degli arretrati, si modificano aspetti normativi importanti”.

“Intanto - spiega Onotri - si definisce in senso punitivo e confuso il ruolo dei medici, rispetto ai piani nazionali sulla cronicità, i vaccini, e il governo delle liste di attesa. Inaccettabile.

Quindi, non si precisano correttamente i criteri di assegnazione degli incarichi provvisori.

Infine, si mette in discussione il diritto allo sciopero depotenziandolo”.

“Come Smi convocheremo il consiglio nazionale su questi temi - conclude Onotri - solo dopo valuteremo se apporre una firma tecnica, solo per non subire l’ingiusta esclusione dalle trattative decentrate”

IL TESTO DELL’ACN. LEGGI