INPS, INCONTRO PER LA CONVENZIONE MEDICI FISCALI . SMI: UN PASSO AVANTI, CLIMA POSITIVO

Immagine Postata il 15/05/2018

11 maggio - Il 09 maggio si è svolta a Roma l'incontro tra la dirigenza dell'Inps e i sindacati più rappresentativi, a livello nazionale, dei medici fiscali per la stipula della prima convenzione per il settore per il controllo sui lavoratori dipendenti in malattia. Per SMI erano presenti Mirella Triozzi, vicesegretario nazionale e Piera Mattioli, responsabile nazionale settore medici fiscali. Per l’ente previdenziale, il Presidente dell'Inps, Tito Boeri, il Direttore Generale, Gabriella Di Michele, che hanno salutato i presenti. I lavori sono proseguiti, quindi, sono con la delegazione trattante Inps: Maria Grazia Sampietro e Massimo Piccioni, Coordinatore nazionale medico legale.

SMI: un passo avanti, clima positivo

Tanti i temi  affrontati: stabilizzazione, tipologia di rapporto di lavoro, incompatibilità, graduatorie, punteggi, formazione. Per lo Smi il confronto è stato costruttivo anche se non risolutivo.

Rimangono da approfondire e definire temi fondamentali come tutele e compensi. “L'Inps - spiegano i dirigenti Smi - ha prospettato una remunerazione a notula, ma come sindacato abbiamo chiesto, formalmente, in ottemperanza da quanto stabilito dall'atto d'indirizzo, che l'istituto riveda la modalità di riferimento al pagamento del medico fiscale convenzionato, proponendo un rapporto orario con il riconoscimento dell'indennità di disponibilità, della contribuzione Enpam, oltre alla definizione di altre tutele, quali malattia e gravidanza previste nello stesso atto ma non ben definite nella bozza di proposta dell'Inps. Altro nodo il riconoscimento di una assicurazione contro gli infortuni derivanti dall'incarico mai riconosciuta al medico fiscale”.

Smi ha chiesto, inoltre, chiarezza sull'ipotesi di spesa effettiva in quanto carente dello specifico relativo alla gestione del servizio da parte dell'istituto .

La riunione è terminata con l'auspicio da parte delle OOSS di condividere una proposta, che l'Inps attende a stretto giro.