Comunicato Stampa – Congiu – SMI SARDEGNA

“La Sardegna rischia di non aver più i medici di medicina generale!”
Nota stampa regionale del Sindacato Medici Italiani Sardegna

Cagliari,15 sett. – “Si svolgerà domenica 17 settembre 2023 ore 19.00-21.00 su Zoom, promosso dal Sindacato Medici Italiani Sardegna e aperto a tutti i medici, un’assemblea” così la nota stampa regionale del Sindacato Medici Italiani Sardegna.
“Il lavoro del medico ogni giorno peggiora per una serie di criticità provocate dalla politica o che la politica non sta affrontando come: la carenza del numero dei medici con maggior carico di lavoro per i medici in servizio; i carichi burocratici sempre crescenti che tolgono tempo all’attività clinica; i mancati pagamenti di parte degli stipendi e mancati adeguamenti degli stipendi (mentre vengono finanziati nuovi servizi per medici gettonisti o stranieri); l’atteggiamento ostile nei confronti dei medici che cercano di portare avanti i servizi pur in tante difficoltà, vedi il caso dei medici di guardia di Oristano”.
“Allo stesso tempo la Regione Sardegna destina risorse e finanziamenti per creare nuovi servizi (ASCOT) invece di risolvere i problemi dei medici. Il risultato è che i pochi medici che rimarranno vorranno lavorare nei servizi ASCOT e nessuno vorrà fare il medico di medicina generale (MMG)”.
“Per queste ragioni, per difendere il ruolo di garante della salute di tutti i cittadini nel territorio, i medici di MG hanno proclamato uno stato di agitazione che, se non otterrà risposte, culminerà in alcune giornate di sciopero. L’evento di domenica 17 settembre, inoltre, affronterà: le questioni legate alle difficoltà del Sistema Sanitario Regionale rese ancora più evidenti dalla pandemia; le proposte per il potenziamento della sanità territoriale; l’individuazione dei percorsi per una rappresentatività sindacale sempre più a garanzia della democraticità del sistema sanitario”.
“Parteciperanno all’evento: Luciano Congiu, Segretario Regionale SMI Sardegna -Filippo Porcu, Vice Segretario Regionale SMI Sardegna- Liliana Lora, Vice Segretario Nazione SMI – Fabiola Fini, Vice Segretario Nazione SMI – Pina Onotri, Segretario Generale del SMI”.