Foggia, 27 sett. – “Da anni si assiste ad una vera e propria crisi vocazionale in campo medico, crisi che colpisce trasversalmente tutte le branche della professione. La carenza dei medici adesso si avverta molto anche al SUD nelle regioni del sud Italia, basti pensare che solo nella provincia di Foggia sono andate deserte undici assegnazioni con la conseguenza che, su una popolazione di circa 600.000 abitanti, oltre 13.000 non hanno Medici di Famiglia, ciò comporta disagi tanto maggiori considerando che tale situazione colpisce in special modo i piccoli centri del Gargano e del sub Appennino” così una nota del Sindacato Medici Italiani e di ASSIMEFAC (Associazione Società Scientifica Interdisciplinare e di Medicina di Famiglia e Comunità) della Puglia.
“La figura del medico di famiglia è, invece, tuttora, ai vertici di gradimento nei sondaggi riguardanti la soddisfazione degli utenti per quanto concerne i servizi sanitari, staccando di vari punti percentuali l’assistenza ospedaliera.
Cosa spinge, quindi, sempre più colleghi anziani al pensionamento anticipato e scoraggia sempre più colleghi giovani ad intraprendere tale percorso professionale?
Sicuramente un carico di lavoro burocratico che, ormai, è nettamente predominante sulla componente clinica della professione. Come se non bastasse, la categoria è sotto attacco mediatico, additata ingiustamente quale responsabile del sovraffollamento dei Pronto Soccorsi Ospedalieri e di tutti i disservizi del SSN. Tutto ciò sta portando ad un abbandono di questa branca professionale con conseguenti gravissimi disagi, basta chiederlo a tutti i cittadini nelle varie parti d’Italia che sono privi del loro medico di famiglia. Di questo si discuterà nella tavola rotonda di domani”. Partecipano alla discussione: Abbaticchio Ludovico – Presidente Nazionale SMI – Bari; Cafagna Mariano – Medico di Medicina Generale – Foggia; D’Errico Giovanni Battista – Presidente CTS ASSIMEFAC – Foggia; Epifani Delia – Segretario Regione Puglia SMI – Taranto; Fallucchi Anna Maria – Senatrice della Repubblica Italiana – Foggia; Fiorio Francesco – Tesoriere Regione Puglia SMI – San Severo (FG) Iannantuoni Leonida – Presidente ASSIMEFAC – Foggia Onotri Giuseppina – Segretario Generale SMI – Roma; Pazienza Elena – Marketing Manager – Milano; Piacentino Nunzia Pia – Medico di Medicina Generale – Mattinata (FG).
QUI la locandina della Tavola Rotonda.
Ufficio Stampa