Prot. 313/U/2025
Ascoli Piceno, 30/10/2025
Agli Iscritti SMI Marche
Oggetto: Congresso Regionale Straordinario SMI Marche
Gent.mi Colleghi SMI MARCHE,
È convocato il Congresso Straordinario Regionale Marche perché per le elezioni ordinarie 2026-2028 sono necessarie alcune modifiche regolamentative e statutarie per garantire l’effettiva funzionalità degli organi sindacali e dell’Ente stesso per le finalità previste dallo statuto stesso e dalle norme legislative vigenti.
I Congressi Straordinari Regionali/province autonome di Trento e Bolzano si terranno nel 2025.
Le elezioni prevedranno esclusivamente l’elezione dei delegati per il Congresso Nazionale Straordinario per le modifiche statutarie del 2025-26 stabilite dal Consiglio Nazionale dell’11 ottobre 2025 e pertanto NON RIGUARDANO IL RINNOVO DELLE CARICHE SOCIALI ELETTIVE e dei delegati che invece avverranno come previste dall’art. 33 dello statuto nel corso del congresso ordinario quadriennale del 2026.
Il Congresso si terrà in data 22 novembre 2025 in prima convocazione alle ore 05.00 ed in seconda convocazione alle ore 08.00 presso l’Hotel Cosmopolitan via Alcide De Gasperi 2 Civitanova Marche (MC).
Per il luogo si è pensato di scegliere una location che fosse, più o meno, raggiungibile equamente sia dalla zona Nord delle Marche che del Sud.
Lo svolgimento del Congresso, prevede anche un evento formativo ECM rivolto a tutti i Medici partecipanti dal titolo:
“Percorsi di salute nella medicina Territoriale marchigiana: stato dell’arte. criticità e prospettive future”.
Con questo evento, come SMI, ci proponiamo l’obiettivo, di valutare un progetto volto a contribuire il miglioramento dello stato attuale delle cure territoriali, puntando ad una reale integrazione ospedale-territorio che permetta la salvaguardia dei pazienti cronici e più fragili, la cura delle patologie psichiatriche e la possibilità di riabilitare la popolazione in ambito territoriale.
Allo stesso tempo, che consenta di fronteggiare adeguatamente le situazioni di emergenza urgenza dei territori, in particolare nelle patologie tempo dipendenti.
Dopo il Lunch e quindi nel pomeriggio seguiranno alcune informazioni esplicative sulla modalità di convocazione e programmazione dei Congressi Straordinari Nazionali e Regionali.
Il Congresso è aperto a tutti gli iscritti al Sindacato SMI regionale che partecipano con diritto di voto ai sensi dell’Art. 3 e 4 e 33 dello Statuto vigente. Le modalità di voto sono stabilite dagli Art 8 del Regolamento Generale.
L’ elezione dei delegati al Congresso Straordinario Nazionale è stabilita in proporzione di 1 ogni 30 iscritti arrotondata all’ unità superiore ai sensi dell’art.8 del Regolamento Nazionale.
Per i medici di Formazione e Prospettive la rappresentanza dei delegati è stabilita in proporzione di 1 ogni 50 iscritti arrotonda all’ unità superiore.
Si allegano le 2 brochure del Congresso Regionale Straordinario.
Una riguardante il Programma del Congresso (clicca qui)
L’ altra riguardante il programma dell’evento formativo (clicca qui)
Si informa che è richiesta l’iscrizione all’evento formativo: per iscrizione www.promoventi.it
Vi chiediamo gentilmente, per motivi organizzativi, di dare conferma, con congruo anticipo, della vostra partecipazione al Congresso alla segreteria organizzativa SMI
numero cell. 3336797420.
Vi aspettiamo numerosi
Piera Mattioli
Presidente SMI Marche
segreterianazionale@sindacatomedicitaliani.it