Comunicato Stampa
Medici di medicina generale: istituito il Tavolo per la Deburocratizzazione e la Semplificazione
“Un risultato grazie alla mobilitazione dello SMI!”
Dichiarazione di Luciano Congiu, Segretario Regionale Sardegna Sindacato Medici Italiani (SMI)

Cagliari, 21 genn.- Siamo molto soddisfatti dell’istituzione del tavolo tecnico regionale per la semplificazione e la deburocratizzazione della Medicina Generale. È un risultato di cui beneficeranno i cittadini e rappresenta un primo passo affinché i medici di famiglia possano dedicarsi pienamente all’assistenza e alla cura dei pazienti, così Luciano Congiu, Segretario Regionale Sardegna dello SMI, commenta la decisione assunta dalla Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, anche in qualità anche di Assessora Regionale alla Sanità.
Questo esito è stato dovuto, anche allo sciopero che lo SMI proclamò il 25 e 26 ottobre del 2023. Alla base della protesta di allora vi era la richiesta di una de burocratizzazione complessiva del nostro lavoro e affinché i medici dedicassero più tempo alla cura e alla presa in carico dei pazienti.
Adesso bisogna continuare nel difendere le condizioni del lavoro dei medici e puntare al ricambio generazionale, incentivando i giovani colleghi a intraprendere la professione.

Ufficio Stampa