Comunicato Stampa – Medici in Calabria: “Superare le Criticità per Tutelare la Salute dei Cittadini Calabresi”

Comunicato Stampa:

Dichiarazione di Paolo Filice
Presidente Regionale SMI Calabria

Cosenza, 7 Maggio

“Nel mentre  si sta  avviando la discussione alla Camera  dei Deputati sulle misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria , la medicina primaria, quella dell’emergenza –urgenza,  quella ospedaliera  sono in ginocchio nella nostra regione. I medici non ce la fanno più a fronte delle mille emergenze presenti in Calabria” così di Paolo Filice, Presidente Regionale del Sindacato Medici Italiani della  Calabria in una dichiarazione.

“Occorre adesso che la Regione incominci a pianificare  il futuro della sanità, contrastando il fenomeno delle migrazioni sanitarie nelle altre regioni e a dare risposte, soprattutto alle criticità  presenti nell’area de cosentino” aggiunge Filice.

“La situazione della medici di urgenza è, poi, al capolinea. Il 118 non si riesce a coprire l’intero territorio regionale; pochissimi  sono i medici presenti nei PS perché tutti quelli disponibili sono chiamati a coprire i reparti. In questo senso ben venga la proposta dalla dirigenza sanitaria della centrale operativa del Pronto Soccorso  e consegnata all’ASP di Cosenza che prevedrebbe una riorganizzane del servizio di medicina d’urgenza e la copertura di tutto la provincia cosentina”.

“Necessita ripristinare le condizioni minime  di agibilità professionale per assicurare i livelli essenziali di assistenza per tutti i cittadini calabresi,  superare  l’inefficienza generalizzata, quale tratto dominante della sanità calabrese e  il gravissimo disordine amministrativo e gestionale. La mia parte sindacale si batterà per tutelate la dignità della professione medica e per garantire la salute di  tutti  cittadini calabresi”. conclude Filice.

L’Ufficio Stampa SMI – Per info: ufficiostampa@sindacatomedicitaliani.it