Comunicato Stampa – apriamo tavolo di confronto

Comunicato Stampa:
Coronavirus: “Ritirata la proposta emendativa al decreto Cura Italia
sulla responsabilità professionale dei sanitari.

Apriamo subito una discussione in Parlamento
per individuare misure più stringenti a difesa dei medici e delle professioni sanitarie!”
Dichiarazione di Pina Onotri, Segretario Generale del Sindacato Medici Italiani

Roma, 7 aprile. “È stato ritirato l’emendamento al decreto Cura Italia sulla responsabilità professionale dei sanitari presentato al Senato che metteva ingiustamente sotto i riflettori i medici e i sanitari. La mobilitazione dei sindacati dei medici e degli ordini professionali ha colto nel segno; siamo soddisfatti!” così in una dichiarazione, Pina Onotri, Segretario Generale di SMI commenta il ritiro dell’emendamento in questione.
“In questa situazione così complicata, causata dal coronavirus, i medici, i sanitari, coloro che esercitano la professione medico-sanitaria non possono essere chiamati a rispondere civilmente dei danni arrecati a terzi a causa dell’indisponibilità, assoluta ed oggettiva, dei dispositivi di protezione individuali, dovuta molto spesso dalla cattiva gestione delle Regioni e delle direzioni delle ASL”.
“Si apra, adesso, un tavolo di confronto in Parlamento per individuare misure stringenti per la tutela della salute dei medici e delle professioni sanitarie, così messa a dura prova in questo momento di difficile emergenza sanitaria” conclude Onotri.

L’Ufficio Stampa SMI