Comunicato Stampa – cs marini e toscana

“Si convochi un tavolo di confronto per la campagna vaccinale anti covid!”
Lettera aperta al Presidente della Regione Toscana e all’Assessore alla Salute

Dichiarazione di Nicola Marini
Segretario Regionale Toscana del  Sindacato Medici Italiani (SMI)

Firenze, 12 genn. – “Abbiamo scritto una lettera aperta al Presidente della Giunta Regionale Toscana Eugenio Giani e all’Assessore alla Salute Regione Toscana Simone Bezzini, tenuto conto della complessità organizzativa della più grande campagna vaccinale mai eseguita nel nostro Paese e nella nostra Regione e l’oggettiva sproporzione tra il numero dei cittadini da vaccinare ed il personale sanitario messo finora a disposizione, per la somministrazione, sia pur con celerità ed efficienza. Per questo ci spingiamo ad avanzare formalmente la richiesta di coinvolgere tutta la medicina territoriale ed in primo luogo i medici di famiglia nella vaccinazione anti Covid19” così Nicola Marini, Segretario Regionale Toscana del Sindacato Medici Italiani (SMI) rende pubblica una lettera aperta inviata.
“La vaccinazione è un atto medico che abbina la funzione operativa, tecnica, alla insostituibile attività di promozione, consulenza e di spiegazione qualificata ai cittadini dando vero valore e pieno significato all’atto obbligatorio del consenso informato”.
“Il Sindacato Medici Italiani chiede di attivare con urgenza un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali per le modalità operative di un’ottimale organizzazione in questa fase della campagna vaccinale anti covid. L’introduzione dei nuovi vaccini, per le diverse modalità di conservazione, risulta compatibile con le attività della medicina generale molto ben collaudate nelle vaccinazioni antinfluenzali stagionali. I medici di base e la medicina territoriale sono pronti a dare il loro contributo professionale e civico”, conclude Marini.