Comunicato Stampa – guida pratica assimefac

COVID-19: “Redatta una guida pratica per le buone prassi per il medico di medicina generale”

Dichiarazione congiunta di Nunzia Pia Placentino, Presidente ASSIMEFAC e Leonida Iannantuoni, Presidente Comitato Tecnico Scientifico di ASSIMEFAC

Roma, 1 febbraio – “Abbiamo redatto una guida pratica per le buone prassi per il medico di medicina generale, in  considerazione che, a tutt’oggi, manca una visione d’insieme della gestione domiciliare, da parte del medico di medicina generale, del paziente affetto da infezione sostenuta da SARS/Covid19”, così Nunzia Pia Placentino, Presidente di ASSIMEFAC e Leonida Iannantuoni, Presidente Comitato Tecnico Scientifico di ASSIMEFAC in una dichiarazione rendono pubblica la guida pratica per i medici di medicina generale dell’associazione scientifica legata allo SMI.
“Questo lavoro, strutturato in un’agile raccolta di materiale, e validato dall’esperienza accumulata in questi mesi, pur non avendo la pretesa di contenere inediti, è finalizzato a fornire al medico risposte rapide ai molteplici dubbi che un’emergenza planetaria fanno emergere nel quotidiano lavoro dei medici”.
“Una pubblicazione certosina, con un controllo attento delle fonti che ha cercato di dare indicazioni in merito ai principali aspetti che riguardano i medici di medicina generale nell’impatto con i pazienti affetti da patologia da coronavirus”.
“Il documento parte dalla gestione dei contatti ad alto rischio, fino alla gestione domiciliare del paziente con Sars CoV2, per arrivare alle indicazioni per il rientro dei pazienti nei propri posti di lavoro o nelle scuole”.
“Ci auspichiamo che questa guida possa essere utile a tutti i colleghi nelle attività di prevenzione e di cura per il coronavirus” concludono Nunzia Pia Placentino e Leonida Iannantuoni dell’Associazione Società Scientifica Interdisciplinare e di Medicina di Famiglia e Comunità (ASSIMEFAC).

QUI copia dell’intera guida pratica.

Ufficio Stampa SMI