Comunicato Stampa – smi_campania

Campania – Medici 118
“Bene la conclusione della vertenza! Si valorizzi la professionalità e si tutelino dai rischi sul lavoro i medici dell’emergenza”

Dichiarazione di Luigi De Lucia, Segretario Sindacato Medici Italiani (SMI) Campania

Napoli 15 giug. – “Con la sottoscrizione dell’accordo integrativo regionale si mette fine a una lunga vertenza che ha messo a dura prova i medici del 118 della Campania”, così in una dichiarazione Luigi De Lucia, Segretario Sindacato Medici Italiani (SMI) Campania in merito alla firma per l’accordo integrativo regionale sull’emergenza sanitaria territoriale della sua Regione.
“Ci attendiamo, adesso, un pieno riconoscimento di questo settore medico, che in questi ultimi due anni in Campania, a causa della pandemia, è stato sottoposto ad un’attività, a volte frenetica; i suoi operatori, però, si sono dimostrati sempre all’altezza delle situazioni.
“Occorre, adesso, una volta per tutte, prevedere la piena valorizzazione della professionalità e il riconoscimento, con tutte le tutele correlate per i rischi di chi esercita la professione del medico soccorritore”.
“Siamo del parere, inoltre   che c’è bisogno di rinnovare ed implementare i mezzi di soccorso, di dotarli di tutti le moderni sistemi diagnostici   la cui carenza comporta la non connessione con i presidi ospedalieri”.

QUI l’accordo firmato.