Comunicato Stampa – rafforzare_SSN

Fondazione Italia in Salute: “Rafforzare il SSN con l’universalismo delle cure da Nord al Sud del Paese!”

Dichiarazione di Pina Onotri, Segretario Generale

Ludovico Abbaticchio, Presidente Nazionale
Sindacato Medici Italiani (SMI)

Roma 16 nov. – “Siamo d’accordo con il Ministro Roberto Speranza che la pandemia da Covid 19 ha  cambiato l’ordine delle priorità nel nostro Paese: le politiche per la salute sono il primo passaggio per la piena  ripartenza dell’Italia, ma le risorse vanno indirizzate bene, così come le riforme delle politiche sanitarie vanno attuate con la piena  partecipazione dei medici e degli operatori sanitari”, così Pina Onotri, Segretario Generale e Ludovico Abbaticchio, Presidente Nazionale del Sindacato Medici Italiani presenti  al  convegno organizzato dalla Fondazione Italia in Salute dal titolo l’Italia e l’Europa  sul futuro dei sistemi sanitari dopo la pandemia, in una dichiarazione.
“Si tratta di trovare la giusta sintonia  tra il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le scelte del Governo, quelle delle regioni e  la discussione del rinnovo contrattuale della medicina generale, per avviare una stagione nuova nei rapporti tra medici, cittadini,  società e istituzioni”.
“Si punti, adesso, ad un rafforzamento del Servizio Sanitario Nazionale, con la piena valorizzazione dei medici di medicina generale, che sono il primo presidio dell’ assistenza territoriale, e, allo stesso tempo,  si riformino i sistemi formativi  per i medici di famiglia, così come, è quantomeno urgente che si dispongano  misure per la valorizzazione  delle professioni ospedaliere al fine di  arrestare  il crescente abbondono da queste  professioni”.
“Universalismo e  uguale accesso alle cure da Nord al Sud del Paese, sono le peculiarità con cui  il sistema sanitario nazionale ha assicurato ai cittadini italiani il diritto alla salute. Su questa strada si deve continuare per il futuro della sanità dopo la pandemia” concludono Onotri e Abbaticchio.