Comunicato Stampa – consiglio_calabria

Congresso Regionale della Calabria del Sindacato Medici Italiani (SMI)
Eletto Sinibaldo Iemboli nuovo Segretario Regionale calabrese

Cosenza, 4 aprile – “Si è concluso a Cosenza il Congresso Regionale del Sindacato Medici Italiani, in vista di quello Nazionale che si svolgerà a fine anno. L’assise dello SMI ha approfondito le questioni inerenti le condizioni di lavoro, le tutele, i diritti di tutta la categoria medica a partire dall’area professione della dirigenza ospedaliera e territoriale, a quella della medicina convenzionata, che comprende i medici di famiglia, la guardia medica, i servizi e il 118. Sinibaldo Iemboli è stato eletto nuovo Segretario Regionale del Sindacato Medici Italiani della Calabria” così una nota dello SMI della Calabria.
“Nella discussione sono state messe a punto le iniziative sindacali dei prossimi mesi per affrontate le questioni annose della sanità regionale calabrese, come ad esempio l’incremento del deficit legato al settore regionale sanitario e dovuto dall’evidente opera fallimentare dei vari commissari per la sanità regionale inviati dal Ministro della Salute. Un focus dei lavori è stato dedicato alle deficienze strutturali, a quelle del personale della sanità calabrese e ai casi di malasanità”.
 “Si sono, poi, affrontati i temi relativi alla cosiddetta emigrazione sanitaria: i cosiddetti viaggi della speranza che molti pazienti calabresi effettuano verso altre regioni del Paese per la mancanza di strutture sanitarie nella nostra Regione. In questo modo s’impoverisce la sanità regionale e si trasferiscono risorse finanziarie verso i sistemi sanitari regionali del centro nord”.
“Il congresso regionale, concludendo i suoi lavori, ha assunto come priorità iniziative sindacali che puntino a proporre una riorganizzazione delle strutture e dei servizi regionali e individuare misure per il varo di un piano di assunzioni per far fronte alla carenza di medici e dei sanitari che si riscontra in Calabria. All’appuntamento regionale presieduto da Cosmo De Matteis, Presidente Onorario Nazionale, hanno partecipato medici e sanitari di tutte le province calabresi. Per la Segreteria Nazionale del Sindacato, presenti Mario Iovane e Donato Pulcini”.