Comunicato Stampa – smibasilicata

Congresso regionale SMI Basilicata: “Valorizzare la centralità del medico nel servizio sanitario pubblico. Riconfermato Vincenzo Filitti alla carica di Segretario Regionale”

Nota stampa del Sindacato Medici Italiani (SMI) della Basilicata

Potenza, 28 giug. – Si è concluso presso la sala conferenze del Pronto Soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio di Melfi il congresso regionale della Basilicata del Sindacato Medici Italiani (SMI) che ha riconfermato alla carica di Segretario Regionale   Vincenzo Filitti e Armando Zampino a Presidente Regionale.
“Il nostro primo compito è quello di preparare le condizioni per l’immissione di giovani nella professione per ovviare alla carenza di medici che si riscontra anche in alcune aree della Basilicata, affidando a loro il rinnovamento delle rappresentanze sindacali” così Vincenzo Filitti, Segretario Regionale  del  Sindacato Medici Italiani in una dichiarazione alla fine dell’assise regionale dello SMI della Basilicata.
“Abbiamo un sistema sanitario che compie 40 anni, ma portati malissimo, che necessita di correttivi affinché non vengano meno i principi di una sanità equa, solidale e universalistica. Per queste ragioni, dobbiamo cogliere la portata storica delle risorse del PNRR, che dovranno servire a modernizzare il SSN e valorizzare la professione medica”.
“In Basilicata bisognerà impegnarsi per superare logiche meramente aziendalistiche improntate solo a una logica di pareggio di bilancio, favorendo, invece, l’accesso alle cure per tutti e tutte. In particolare abbiamo bisogno di misure regionali di sostegno per potenziare gli organici dei Pronto Soccorso, che sono in sofferenza, e della medicina di emergenza – urgenza”.
Il Presidente Nazionale dello SMI, Ludovico Abbaticchio, concludendo il congresso regionale, si è soffermato sulla necessità che la parte pubblica assicuri, sempre di più, finanziamenti finalizzati alla formazione e alla qualificazione dei giovani medici per assicurare il cambio generazionale nelle professioni sanitarie e in quelle mediche, garantire il diritto alla salute dei cittadini, a partire dalle zone interne e disagiate del nostro Paese”.

Nelle foto, Vincenzo Filitti e momenti del Congresso.