Comunicato Stampa: 15.01.2019 – Incontro con il Sottosegretario alla Salute Armando Bartolazzi: “Parta l’iter per del contratto 2019 – 2021 per la dirigenza sanitaria”

Comunicato Stampa 15.01.2019:

Incontro con il Sottosegretario alla Salute Prof. Armando Bartolazzi.

“Parta l’Iter per il Contratto 2019-2021 per la Dirigenza Sanitaria”

Dichiarazione di:  Pina Onotri – Segretario Generale dello SMI

Roma 15 Gen. 2019 –

“Abbiamo incontrato oggi il sottosegretario alla Salute, Armando Bartolazzi, che ha la delega ai rapporti sindacali, per chiedere che il comma 687 della Legge Bilancio 2018 venga cambiato e che si sblocchi l’iter per contratto 2019- 2021 per la dirigenza amministrativa, professionale e tecnica del SSN” ha dichiarato Pina Onotri, Segretario Generale dello SMI.

“L’incontro si è svolto in un clima collaborativo e l’esponente del Governo ha affermando che nel merito della questione ‘si sta studiando una norma’ d’aggiungere al Decreto Semplificazioni, in conversione al Senato, con la speranza che le Regioni non facciano ostruzionismo, considerato che sono le ispiratrice del pasticcio nella legge di bilancio”.

“Abbiamo altresì – continua Onotri- posto l’accento anche sulla formazione post-laurea e le scuole di specializzazione; ribandendo la necessità che si vari in tempi certi una riforma strutturale del settore, prevedendo una scuola di specializzazione per la medicina generale, a fronte di una carenza strutturale di nuovi medici”

“Nell’incontro abbiamo sottolineato quanto sia necessario la definizione della figura professionale di medico unico dell’emergenza instaurando per i medici del 118 un’ unica tipologia contrattuale: la dirigenza medica, con un solo contratto. Un unico profilo giuridico per tutti i medici 118 ovvero e la riapertura dei termini temporali della 229/99 art. 8 1 bis, accelerando le procedure per la stabilizzazione dei medici dell’emergenza-urgenza ospedalieri con contratto dipendente a tempo indeterminato”

“Siamo impegnati – conclude Onotri- tra i lavoratori, nel rapporto con le istituzioni, nella nostra azione sindacale affinchè parta quando prima l’iter per il rinnovo contrattuale della dirigenza sanitaria. Non possiamo aspettare ancora troppo tempo”.

L’Ufficio Stampa SMI –
ufficiostampa@sindacatomedicitaliani.it