Comunicato Stampa – Tamburini_SMI_ER

Carenza dei medici di famiglia a Bologna:
“Siamo al tracollo, quasi alla frutta!”

Dichiarazione di Michele Tamburini, Segretario Regionale Emilia Romagna
Sindacato Medici Italiani (SMI)

Bologna, 9 mar. – “La carenza dei medici di famiglia a Bologna è, ormai, un fatto oggettivo, evidenziato dalla non pubblicazione completa da parte della Regione Emilia Romagna delle zone carenti” così Michele Tamburini, Segretario Regionale Emilia Romagna, Sindacato Medici Italiani (SMI). “Verranno, invece, pubblicate meno della metà delle zone carenti a Bologna città, richieste dal sindacato medici di famiglia, lasciando così privi di medico 33.550 cittadini residenti all’ombra delle Due Torri”.
“La carenza di medici si ripercoterà, innanzitutto sui cittadini, che non avranno l’assistenza sanitaria primaria, sia sui medici di famiglia, che vedranno aumentare a dismisura il loro carico di lavoro, dovendo assistere molti pazienti in più, sia sui Pronto Soccorso che saranno intasati d’accessi impropri”.
“Se questa è la sanità pubblica possiamo affermare che siamo al tracollo o come diceva mio nonno siamo alla frutta!”, conclude.