Roma, 2 ott.- Oggi i medici del Sindacato Medici Italiani parteciperanno in tutta Italia, senza bandiere sindacali, ai flash mob negli ospedali del Paese in favore della Palestina e per i sanitari uccisi a Gaza, così una nota della Segreteria Nazionale SMI.
Sono circa 1700 operatori sanitari e medici morti nella striscia di Gaza per assicurare la cura ai civili, caduti nel mentre tentavano di salvare altre vite. L’iniziativa di oggi è importante perché dimostra come la guerra di Gaza abbia toccato profondamente la coscienza del personale sanitario italiano.
Secondo uno studio pubblicato su The Lancet a gennaio 2025, l’aspettativa di vita a Gaza è crollata da 75,5 anni prima della guerra a 40,5 anni nel periodo ottobre 2023-settembre 2024. Un crollo superiore a quello documentato durante il genocidio del Rwanda nel 1994.
Alle ore 21.00 si accenderemo, in tutto il Paese, le luci per ricordare gli oltre 60mila palestinesi uccisi in questi ultimi due anni dall’esercito israeliano, tra cui 1700 sanitari e medici. Invitiamo tutto il personale sanitario e medico a unirsi ai flash mob di oggi.
Ufficio Stampa