Ancona, 20 nov.- Si terrà sabato 22 novembre 2025 a partire dalle ore 8.30 presso l’Hotel Cosmopolitan via Alcide De Gasperi 2° Civitanova Marche il Congresso Straordinario Regionale Sindacato Medici Italiani (SMI) Marche. Il congresso avrà come tema le elezioni dei delegati per Congresso Nazionale Straordinario di gennaio 2026 per discutere alcune modifiche statuarie ma non riguarderà il rinnovo degli incarichi dirigenziali che si rinnoveranno nel 2026, inoltrato, con il Congresso Nazionale Ordinario, così una nota dell’Ufficio Stampa SMI rende pubblica la notizia.
La giornata si aprirà, al mattino con un importante evento dal tema ‘Percorsi di salute nella medicina territoriale marchigiana: stato dell’arte, criticità e prospettive future’. Si discuterà di molti aspetti della sanità nelle Marche a partire dalla gestione dei pazienti con patologie complesse (cardiovascolari e cardiache), fino al ruolo del medico di famiglia nella nuova realtà della Case di Comunità, per arrivare allo stato dell’arte del 118 e alla condizione lavorativa dei medici dirigenti.
Nel pomeriggio si svolgerà il Congresso Regionale SMI che sarà aperto dalla Presidente Regionale Marche, Piera Mattioli, con relazioni di Alessandra Moraca Segretaria Regionale Marche SMI, di Fabiola Fini Responsabile Organizzativo SMI Marche. Parteciperà ai lavori Mario Iovane, della Segreteria Nazionale SMI e Responsabile Nazionale Organizzativo. Nella giornata di sabato 22 novembre sarà presente, ai lavori congressuali, per un saluto, il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli.
Parteciperanno, inoltre, medici dell’area convenzionata, del 118 e della dirigenza medica provenienti da tutta le Marche.
Ufficio Stampa