Roma, 10 dic.- Siamo soddisfatti come il DL Semplificazioni, approvato recentemente dal Parlamento e in via di promulgazione in Gazzetta Ufficiale al suo articolo 58 stabilisce, con un prossimo accordo in sede di Conferenza permanente Stato-Regioni, l’individuazione dei casi e della modalità di ricorso alla tele certificazione; risultato della petizione lanciata dal Sindacato Medici Italiani a fine del 2024, che ha raccolto più di trentamila firme e di nostre proposte emendative presentate a vari provvedimenti parlamentari, così Pina Onotri, Segretario Generale del SMI.
L’enorme richiesta di certificazioni per malattia provoca un overbording di presenze che gravano sui presidi sanitari, sia ospedalieri che territoriali (tra l’altro già in sofferenza per carenza di personale), che fa da barriera all’accesso dei pazienti che necessitano di sola assistenza clinica e non burocratica.
Per tale ragione la nostra petizione chiedeva la possibilità di introdurre la tele visita, nonché l’autocertificazione dei primi 3 giorni di malattia.
Continueremo a chiedere anche l ‘ autocertificazione per malattie brevi, auspicando che l’accordo sulla tele visita in sede di Conferenza permanente Stato-Regioni venga stilato in tempi brevissimi e che preveda procedure oltremodo semplificate senza necessità di utilizzo di piattaforme particolari di lavoro in telemedicina che sono sul mercato e il cui acquisto viene proposto ai medici.
Siamo contenti che anche coloro, che all’inizio, si mostravano perplessi o addirittura contrari, oggi esprimono soddisfazione.
In allegato la nostra petizione.