CHI SIAMO

Il sindacato è per composizione (con medici che operano in tutti i settori della sanità) e rappresentatività un elemento di novità, unico, in un panorama nazionale caratterizzato dalla presenza di realtà rigidamente strutturate per settore di appartenenza professionale.
Una nuova formazione, quindi, con grandi ambizioni, in grado di saldare gli interessi delle diverse generazioni di medici, capace di parlare a tutti i settori del lavoro del mondo medico del SSN: ospedalieri, pediatri, medici di famiglia, guardie mediche, specialisti ambulatoriali, medici in formazione, medici addetti ai servizi e all’emergenza e al 118 e odontoiatri. Un’organizzazione, quindi, che integra e valorizza le diverse professionalità sia del comparto dipendente sia di quello convenzionato.

Oggi lo Smi ha una presenza capillare in tutta Italia, con sezioni sindacali in ogni regione. Forte delle proprie idee e del numero dei propri iscritti, in grande espansione, contrariamente alla disaffezione sindacale diffusa nel Paese. Della rete di conoscenze e saperi dello Smi si sono strutturati anche un Centro Studi e Ricerche e una società scientifica, l’Assimefac, quest’ultima anche provider accreditata Ecm e socio di Wonca Italia. Cresciuta anche l’offerta multimediale, con un sito internet (www.sindacatomedicitaliani.it) con oltre 21 mila accessi mensili.