Avviso Urgente: Scadenza Termini per Trasmissione al Sistema TS delle Fatture 2018

Avviso Urgente – Scadenza dei Termini per la Trasmissione al Sistema TS delle Fatture Rilasciate ai Clienti Privati per l’anno 2018.

Roma – 30 Gennaio 2019.

Si ricorda a tutti gli iscritti che il 31 gennaio scade improrogabilmente il termine per la trasmissione al Sistema TS delle fatture rilasciate ai clienti privati durante l’anno 2018.

Vi aggiorniamo anche sulla circolare emessa dalla Agenzia delle Entrate in tema di Fatturazione eletrronica.

Gli operatori che devono inviare al Sistema tessera nazionale i dati relativi alle prestazioni da loro effettuate e utilizzati dall’amministrazione finanziaria per l’elaborazione delle dichiarazioni dei redditi precompilate (medici, Asl, ospedali, farmacie, ottici, veterinari eccetera) non devono e non possono emettere le fatture elettroniche.

Infatti, la legge di bilancio 2019, intervenendo sul “collegato fiscale”, ha esplicitamente vietato a tali soggetti, per il periodo di imposta 2019, l’emissione di fatture elettroniche, con riferimento a quelle contenenti dati da inviare al Sistema tessera sanitaria. Essi, pertanto, continuano a emettere le fatture in formato cartaceo e a trasmettere i dati all’Sts secondo le ordinarie modalità. Il divieto di emettere fattura elettronica opera anche nel caso in cui i dati non siano trasmessi al Sistema tessera sanitaria per effetto dell’opposizione alla trasmissione manifestata dall’interessato

SMI – Segreteria Nazionale.