Comunicato Stampa:
“AIFA pubblica la Nota 96 sulla vitamina D senza prevedere l’aggiornamento del software per la sua prescrizione. Gravi disagi per i medici”
Dichiarazione di: Gian Massimo Gioria
Responsabile Nazionale Assistenza Primaria del Sindacato Medici Italiani
Roma, 28 ottobre -. “L’ AIFA (L’Agenzia Italiana del Farmaco) sabato 26 ottobre con una determina pubblicata in Gazzetta Ufficiale ha previsto che con la nota (la n.96) si stabilisse la prescrizione a carico del Sistema Sanitario Nazionale, nella popolazione adulta, dei medicinali con indicazione “prevenzione e trattamento della carenza di Vitamina D”. La Nota è stata diramata senza dare diffusione dei contenuti ai medici di medicina generale” ha dichiarato Gian Massimo Gioria, Responsabile Nazionale dell’Assistenza Primaria del Sindacato Medici Italiani.
“Con le nuove modalità di prescrizione si stanno creando enormi disagi perché non è stato previsto l’aggiornamento dei software per il ricettario e anche gli assistiti ne stanno risentendo moltissimo” aggiunge il sindacalista dello SMI.
“La sanità non può essere sottomessa alla solita cieca burocrazia, mentre i medici lasciati soli senza adeguata informazione, sono costretti a prescrivere solo ricette rosse; in questo modo si infrangono i criteri dell’appropriatezza prescrittiva. Il Ministro della Salute intervenga per porre fine a questo grave disservizio contro i medici e a discapito dei pazienti del nostro Paese” conclude Gioria.
L’Ufficio Stampa SMI