Speciale TG1 – Medici di Famiglia

Speciale TG1 Medici di Famiglia – 14 Marzo ore 23.30 RAI 1

Domenica 14 marzo alle 23.30 su Rai Uno andrà in onda speciale, tg1 di Maria Grazia Mazzola, dedicato ai medici di famiglia.

Com’è cambiato questo avamposto del servizio sanitario nazionale con la pandemia in corso? Chi sono e quanti sono i medici di famiglia in Italia? E in Gran Bretagna come lavorano i general practitioner tra i contagi? E in Europa?

Non c’è solo il Covid-19, parlano i pazienti fragili. La testimonianza inedita e drammatica della dottoressa di medicina Generale di Verona, franca mirandola che contagiata dal Covid-19 durante le cure a un paziente anziano- è rimasta tre mesi in rianimazione e 7 mesi in ospedale paralizzata.

Per la prima volta racconterà in tv l’incubo vissuto e dice ‘i colleghi mi hanno salvato la vita’.

Parlano per la prima volta le dottoresse di famiglia di foggia associate alla rete viola da una per fare emergere le violenze in famiglia, seguendole indicazioni dell’OMS, “arrivare prima delle lesioni si può’, la prevenzione riguarda noi medici”. Cosa dicono gli esposti dei pazienti a cittadinanza attiva?

Le interviste al vicesegretario nazionale Fimmg Domenico Crisarà e al segretario generale Smi Pina Onotri, all’ex presidente Uemo Aldo Lupo. E poi le Usca ,chi sono e quanto sono pagati i giovani medici precari che ne fanno parte? La telemedicina a Vigonza, e la medicina generale nel Lazio.

A speciale tg1 medici in famiglia su RaiUno domenica 14 marzo alle 23,30, come sta cambiandola medicina generale, dalla solitudine del medico alla medicina di gruppo.

Sul territorio quali i problemi nella bufera della grave pandemia in corso.

L’sos: tra qualche anno i medici di famiglia si ridurranno di numero e non ci sarà ricambio. Perché? Seguiteci su Raiuno domenica 14 marzo alle 23,30 speciale Tg1 medici in famiglia.

Ufficio Stampa SMI