Comunicato Stampa
Friuli Venezia Giulia: “Il malfunzionamento del sistema delle prenotazioni delle visite e delle prestazioni mediche. Le proposte del Sindacato Medici Italiani”
1° settembre 2021 ore 13, 00 presso l’Antico Caffè San Marco di Trieste, via Cesare Battisti
Trieste, 31 ag.- “Domani 1° settembre 2021, alle ore 13, 00 il Sindacato dei Medici Italiani (SMI) terrà presso l’Antico Caffè San Marco di Trieste, via Cesare Battisti, una conferenza stampa sul malfunzionamento del sistema delle prenotazioni delle visite e delle prestazioni mediche e sulle proposte di merito.
“Affronteremo un problema che ha dei risvolti molteplici e pesanti perché coinvolge il rapporto fiduciario medico – paziente, per il disagio arrecato all’utente/paziente nella ricerca della sicurezza della fruibilità delle cure e per i medici, per il sovraccarico conseguente del lavoro burocratico che riduce il tempo dedicato all’analisi clinica”, si legge in una nota regionale del sindacato.
“Il dato del sondaggio SWG, pubblicato ieri, sul gradimento del Servizio Sanitario Regionale dei cittadini del Friuli Venezia Giulia, conferma il giudizio negativo, a causa delle lunghe attese, della gestione delle liste di attesa per visite specialistiche. Su questa questione il Sindacato Medici Italiani chiama in causa la Regione e i vertici della politica regionale sanitaria per la risoluzione, una volta e per tutte, di questo vulnus per la salute dei cittadini”.
Partecipano: Il Dott. D. Battigelli, la Dott.ssa N.Giani, la Dott.ssa R. Leprini, il Dott. D. Montalbano, il Dott. N. Nesladek.
La conferenza stampa si terrà osservando tutte le norme di prevenzione anti covid.
Ufficio Stampa