Comunicato Stampa – assimefac0802

“Una guida pratica per le buone prassi per il medico di medicina generale.
Disponibile la seconda edizione 2022”

Dichiarazione di Nunzia Pia Placentino, Presidente – ASSIMEFAC
Leonida Iannantuoni, Presidente C.T.S – ASSIMEFAC
(Associazione Società Scientifica Interdisciplinare e di Medicina di Famiglia e Comunità)

Roma,  8 febb.-  “A distanza di un anno, dalla pubblicazione della prima edizione della guida  “COVID 19-Coronavirus: Buone Prassi per il Medico di Medicina Generale”,  non potevamo esimerci da un lavoro di revisione redigendo la seconda edizione del 2022” Nunzia Pia Placentino, Presidente – ASSIMEFAC e Leonida Iannantuoni Presidente C.T.S – ASSIMEFAC annunciano la pubblicazione della guida COVID 19-Coronavirusper i medici di famiglia,   a cura dell’ Associazione Società Scientifica Interdisciplinare e di Medicina di Famiglia e Comunità.
“In un anno è cambiato l’approccio alla malattia specie per quanto riguarda la prevenzione e la terapia di alcune tipologie di pazienti. In questa edizione della guida è presente una sezione dedicata ai vaccini, ad oggi unica e reale risorsa per la prevenzione. Una parte, invece, a cura dei professori Teresa Antonia Santantonio e Sergio Lo Caputo dell’Università Di Foggia e componenti della Commissione ASSIMEFAC per lo studio della SARS-Cov-2, è dedicata alle terapie con anticorpi monoclonali e farmaci antivirali. In questa stessa parte sono esplicate le tipologie di pazienti a cui tali farmaci sono destinati nonché le caratteristiche degli stessi, specie per quanto riguarda la gestione, a domicilio e da parte del medico di medicina generale, dei pazienti trattati con tali terapie”.
“Le modifiche, rispetto la prima edizione, sono l’introduzione di una sezione dedicata all’epidemiologia della pandemia con uno spazio maggiore dedicato al follow up del paziente post covid e una sezione riguardante la riabilitazione del paziente post Covid a cura del dott. Francesco Scarpelli, direttore degli ambulatori dedicati alla “sindrome post Covid” opera don Uva – Universo Salute Foggia/Bisceglie, ed altro ancora. Lo ripetiamo anche questo anno non abbiamo alcuna pretesa di essere esaustivi, ma puntiamo allo scopo di essere utili ai medici di medicina generale nel lavoro quotidiano”.
“Dedichiamo il nostro lavoro a tutti coloro che, a causa di tale del Covid 19, hanno sofferto e stanno ancora subendo le conseguenze della malattia e tutti a coloro che, purtroppo, hanno perso la vita. Un pensiero particolare lo rivolgiamo ai tanti colleghi, indipendentemente dalle loro mansioni specifiche che hanno donato le loro vite al contrasto di questa emergenza planetaria” concludono Placentino e Iannantuoni.

QUI copia dell’intera guida.