Comunicato Stampa
Covid 19: “Una guida per i medici sull’utilizzo del farmaco antivirale Paxlovid”
Dichiarazione di Nunzia Pia Placentino, Presidente ASSIMEFAC
e Leonida Iannantuoni, Presidente CTS ASSIMEFAC
Roma, 2 mag. – “La pandemia da SARS-Cov2 per quanto in una fase di regressione, sia in termini numerici che per gravità dei sintomi, continua a rappresentare una sfida per tutti i medici ed in particolare per coloro impegnati nelle malattie infettive, nei reparti covid e per i medici di medicina generale” così Nunzia Pia Placentino Presidente Nazionale e Leonida Iannantuoni Presidente Comitato Tecnico Scientifico di ASSIMEFAC (Associazione Società Scientifica Interdisciplinare e di Medicina di Famiglia e di Comunità)”.
“In questi giorni, è stata data la possibilità di utilizzare di un nuovo rimedio contro il virus, ma è indispensabile conoscerne a fondo l’utilizzo. In particolare, si tratta del medicinale Paxlovid, farmaco antivirale da somministrare per uso orale, indicato in pazienti adulti non ospedalizzati con infezione recente da SARS-CoV-2 e adoperabile dai medici di medicina generale”.
“Bisogna saper selezionare accuratamente il paziente tenendo conto, oltre ai benefici, anche dei potenziali rischi a cui può andare incontro con l’utilizzo del medicinale Paxlovid”. “Per questo motivo l’ASSIMEFAC, attenta ai bisogni della categoria medica, ha ritenuto di stilare una guida, con le informazioni indispensabili per la cura quotidiana. Si è ritenuto condensare, in una agile tabella, tutte le interazioni farmacologiche potenzialmente a rischio se non letali” concludono.
Cliccando QUI la guida in allegato
Ufficio Stampa