Comunicato Stampa 16.01.2019:
Decreto Semplificazione: “Si Preveda l’Inserimento in Graduatoria Regionale anche dei Medici in Formazione già dalla Graduatoria Valevole per il 2020”.
Lo SMI Scrive al Ministro Grillo.
Nota di:
Delia Epifani e di Domenico R. Russo
Sindacato Medici Italiani, del Settore Formazione e Prospettive
Roma 16 Gen. 2019 –
“L’entrata in vigore del Decreto Legge n. 135 del 2018, contenente “Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione” segna un importante passo avanti per l’inserimento nel mondo lavorativo dei giovani medici. La possibilità di accedere agli incarichi convenzionali anche per i medici ancora iscritti al corso di formazione specifica in medicina generale e, quindi, prima del conseguimento del Diploma di formazione specifica, appare una misura utile su più fronti” dichiarano gli esponenti dello SMI.
“Nonostante il Decreto preveda la discussione dei criteri di inserimento in graduatoria dei medici in formazione in sede di Accordo Collettivo Nazionale e dia delle indicazioni su quali criteri debbano essere utilizzati nelle more di tale discussione, desta preoccupazione l’applicazione del Decreto per le domande che saranno presentate nel gennaio 2019 e valevoli per la graduatoria del 2020″.
“Onde evitare disparità di interpretazione del Decreto e al fine di garantire un omogeneo trattamento dei medici in formazione, la esortiamo a sollecitare le Regioni ad ottemperare quanto previsto dal comma 1 dell’articolo 9 del suddetto decreto legge e all’inserimento in graduatoria nelle more della modifica dell’ACN” concludono Epifani e Russo.
L’Ufficio Stampa SMI – ufficiostampa@sindacatomedicitaliani.it