Comunicato Stampa:
Accolte dall’ASUR le proposte avanzate dall’Intersindacale dei veterinari e medici
ANCONA 31.01.2020 – “Dopo una vertenza che si è protratta per alcune settimane, la proposta formulata nell’assemblea del 13.01.2020 dei dirigenti veterinari e medici dell’INTERSINDACALE ASUR, è stata accolta dalla Direzione generale ASUR. La proposta è stata perfezionata con la firma il 29.01.2020, di un verbale sottoscritto anche dagli altri sindacati: AAROI.
Il documento prevede la revisione della determina 742/19 sul riordino organizzativo delle Aree vaste, attraverso le proposte che faranno i Sindacati, al fine di recuperare il mancato confronto dovuto ai tempi ristretti con cui l’ASUR ha dovuto adottare l’atto.
La Direzione generale si è impegnata a valutare le osservazioni che le OO.SS. presenteranno sulla det. 742 nell’arco di 10 giorni, cui seguirà un calendario di 3 incontri conclusivi da tenersi nel mese di marzo.
Riguardo alla vertenza riguardante la sottoscrizione dei contratti collettivi integrativi Aziendali 2018 e 2019, si è preso atto che è necessaria una verifica conclusiva dei dati dei Fondi contrattuali non ancora inviati, mediante un confronto con un Tavolo tecnico da convocare in ASUR entro 30 giorni.
Si procederà in seguito alla convocazione delle delegazioni trattanti di Area vasta per la sottoscrizione dei CCI di cui sopra, con l’obiettivo di corrispondere il saldo CCIA 2018 e l’acconto CCIA 2019 con il primo stipendio utile dopo la sottoscrizione definitiva.
Si è concordato infine di avviare entro il mese di febbraio un confronto tecnico per l’apertura della applicazione del nuovo CCNL.
In conclusione la strategia dell’intersindacale ASUR, di affrontare in modo chiaro e separato le due vicende, ha portato i suoi frutti: il primo riguardante il problema della det. 742, per cui le tutte OO.SS. Regionali saranno convocate per un confronto; il secondo – riguardante il problema del controllo della costruzione dei Fondi – i cui risultati scaturiranno dalle valutazioni e conclusioni del Tavolo tecnico, nel quale sarà possibile conoscere l’esatto valore economico dei Fondi e dei residui degli anni pregressi”.
“Le organizzazioni sindacali danno la massima disponibilità al confronto e si attendono dei riscontri oggettivi, ha dichiarato Alessandra Moraca, Vice Presidente FVM Marche”.
LE SEGRETERIE REGIONALI delle OO.SS. INTERSINDACALI ASUR VETERINARIA – MEDICA
FVM – Dr. A. Angellotti, UIL – Dr. F. Nigro, FASSID – Dr. G. Argalia
FESMED – Dr. E. Castelli, CISL – Dr. G. Brandoni, CGIL – Dr. K. Pesaresi
ANPO – Dr. M. Tocchini, CIMO – Dr. L. Moretti.
L’Ufficio Stampa SMI