Comunicato Stampa:
“Non sono sufficienti più di cento morti per fermare le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea Nazionale?”
Nota stampa nazionale di 10 associazioni e i sindacati di medici e odontoiatri
Roma 10 aprile “Dieci Associazioni di Medici ed Odontoiatri chiedono il rinvio delle elezioni Enpam in programma il 17 maggio per il rinnovo dell’Assemblea Nazionale e delle Consulte per i Fondi di Quota A, Quota B e Speciali con una lettera al Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo e a quello dell’Economia, Roberto Gualtieri.
“Il fronte della protesta comprende: AIM (Associazione Italiana Medici) – AIO (Associazione Italiana Odontoiatri) – CGIL-Funzione Pubblica- FEDERAZIONE CIPe- SISPe-SINSPe- FESPA (Federazione Specialisti Ambulatoriali) – S.I.G.M. (Segretariato Italiano Giovani Medici) – SMI (Sindacato Medici Italiani) – SUSO (Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia) – UGL (Unione Generale del Lavoro)”.
“Le associazioni e i sindacati di medici e odontoiatri, nell’imminenza delle Elezioni per il rinnovo dell’Assemblea Nazionale e delle Consulte per i Fondi di Quota A, Quota B e Speciali della Fondazione ENPAM (Ente Nazionale Previdenza ed Assistenza Medici ed Odontoiatri), in programma il 17 maggio prossimo venturo – ma per le quali la presentazione delle liste è già stata fissata entro il 17 aprile 2020 – rappresentano l’inopportunità di espletare le correlate procedure elettorali nel pieno dell’emergenza pandemica COVID-19, che sta travolgendo il nostro Paese. Sono ben oltre 100, ad oggi, i contribuenti ENPAM deceduti per, e sono circa 10.000 i contagiati da (e molti di questi in gravi condizioni), virus Sars-Cov-2, tutti o quasi colpiti nell’adempimento del proprio dovere”.
“Per le organizzazioni firmatarie ci deve essere una prorogatio del mandato degli organi collegiali fino alla conclusione dell’emergenza sanitaria, nonché dello statuto e dei regolamenti vigenti” conclude la nota.
In allegato, QUI, la lettera ai ministeri vigilanti sull’ENPAM