Comunicato Stampa – medici 118 un primo risultato

Medici 118: Un primo risultato per l’accesso al corso di formazione
Dichiarazione di Maurizio Borgese
Responsabile Nazionale, Settore Emergenza 118
Sindacato Medici Italiani (SMI)

Roma 29 settembre – “Siamo l’unico sindacato che ha tutelato l’interesse dei medici a tempo indeterminato (EST 118, C.A, penitenziaria) per l’accesso al corso di formazione in MMG. Abbiamo segnalato, giorni fa, al Governo il caso della discriminazione, ottenendo l’abrogazione dell’incompatibilità” ha dichiarato Maurizio Borgese, Responsabile Nazionale Settore Emergenza 118, del Sindacato Medici Italiani (SMI), commentando la pubblicazione del Decreto Ministeriale del Ministero della Salute in merito alla questione.
 “Da diversi mesi abbiamo lavorato incessantemente per ottenere questo primo importante risultato. È facile per altri sindacati intestarsi vittorie senza aver combattuto alcuna battaglia”, chiosa Borgese.
“Il Sindacato Medici Italiani è impegnato affianco alla categoria dei medici del 118, per il riconoscimento dei loro diritti. Con la decisione del decreto ministeriale si potrà evitare di lasciare posti scoperti di importanza nevralgica, come quelli della medicina di emergenza/urgenza, nel tempo del Covid 19, e garantire il diritto allo studio e alla formazione anche per i medici del 118”, conclude Borgese.

QUI il decreto ministeriale.

Ufficio Stampa SMI