Comunicato Stampa – campagna vaccinale puglia

Puglia Campagna vaccinale anti covid:
“Per la vaccinazione di massa servono ampi spazi e il coordinamento tra Sindaci e Protezione Civile”

Nota dell’Intersindacale medici FP CGIL medici – SIMeT – SMI – SNAMI – UGS medici della Puglia

Bari, 26 febbraio. – “Per la vaccinazione di massa servono ampi spazi e il coordinamento tra sindaci e protezione civile”, così in una nota l’Intersindacale medici FP CGIL medici – SIMeT – SMI – SNAMI – UGS medici della Puglia a seguito della conferenza stampa di oggi riassume i contenuti affrontati nella conferenza stampa di oggi.
“Riportata nel corso dell’evento un’esperienza di vaccinazione di massa che si sta svolgendo nel Comune di Statte (TA).  Qui dei medici di medicina generale hanno dato la sua disponibilità volontaria a vaccinare nell’ottica di fare presto e subito per contribuire all’immunità di gregge della popolazione”.
“Sul campo si è riscontrato l’impossibilità ad effettuare le vaccinazioni anti covid negli studi medici e per quanto riguarda la vaccinazione del personale scolastico si è utilizzato la palestra di una scuola di 700 metri quadrati.  Il medico vaccinatore è stato coadiuvato da personale infermieristico per la parte medica e da quello   amministrativo per quanto riguarda la raccolta del consenso informato dalla persona vaccinata”.
“Per quanto riguarda, invece, gli aspetti di sicurezza del vaccino, questi sono stati assicurati dalla Protezione Civile che ha messo a disposizione un’autombulanza per ogni evenienza relativa a possibili emergenze sanitarie nel corso della vaccinazione”.
“Nel corso della vaccinazione erano presenti anche degli agenti della polizia municipale”.
“A partire da questa esperienza concreta occorre prevedere un approccio multi disciplinare con più figure lavorative impiegate, se si vuole affrontare bene e in fretta la vaccinazione di massa in Puglia e nel Paese” conclude la nota dell’Intersindacale medici.

Ufficio Stampa SMI