Comunicato Stampa
Covid19: “19 marzo 2021 giornata nazionale della medicina generale”
Promossa dall’Associazione Società Scientifica Interdisciplinare e di Medicina di Famiglia e Comunità (ASSIMEFAC) con il Patrocinio della Cabina di Regia BENESSERE ITALIA
Testimonial: Mogol
Roma, 16 mar. – “L’Associazione Società Scientifica Interdisciplinare e di Medicina di Famiglia e Comunità, promuove per il 19 marzo prossimo la giornata nazionale della medicina generale con l’apertura di un canale privilegiato di comunicazione riservato alla cittadinanza. Sarà messa a disposizione una specifica webmail dedicata (covid19@assimefac.it), in grado di fornire un agile supporto informativo-consultivo, offerto gratuitamente da parte dei medici di medicina di famiglia aderenti ad ASSIMEFAC”, così una nota dell’Associazione comunica l’indizione della giornata nazionale della medicina generale per il 19 marzo 2021.
“L’evento vuole rappresentare un riconoscimento ad un settore della medicina, quello della medicina generale, che rappresenta da sempre un punto di riferimento imprescindibile per il paziente, essendo il medico di famiglia il medico più raggiungibile e più vicino al proprio assistito. Questo vale soprattutto in tempi di emergenza sanitaria pandemica, a partire da quelli che stiamo vivendo, durante i quali l’impegno quotidiano è stato ed è notevole”.
“L’istituzione della prima Giornata Nazionale della Medicina Generale intende contribuire ad orientare la popolazione all’adesione al vaccino, sollecitare le istituzioni circa la necessità di un aumento della disponibilità dei vaccini stessi, nella consapevolezza che il piano vaccinale adottato dal Governo rappresenta lo strumento principale con cui contrastare il diffondersi del contagio da Sars-Cov-2. È pertanto necessario procedere alla vaccinazione della popolazione italiana nel più breve tempo possibile”.
“L’ASSIMEFAC, tramite la webmail fornirà indicazioni, ai cittadini che vorranno consultarci, sull’efficacia dei vaccini, sugli eventuali effetti collaterali e controindicazioni nonché sulla veridicità e fondatezza di notizie acquisite per altre vie. Tutto ciò, naturalmente, senza voler sostituire, in alcun modo, la figura del medico di famiglia del paziente che rimane il primo referente”.
“Il medico di famiglia giornalmente non si occupa solo di Covid-19 ma della salute in generale dei propri assistiti, occupandosi in particolare di tutti i soggetti cronici e/o fragili che necessitano di controlli periodici per evitare scompensi delle loro patologie. È il medico a cui ciascuno per primo si rivolge quando ha un problema di salute e che sa dispensare consigli e cure perché più di tutti conosce il suo paziente”.
“La giornata nazionale della medicina generale è soprattutto l’occasione per rinsaldare quel rapporto fiduciario tra il medico di famiglia e il proprio paziente.
Il medico di famiglia è il punto di forza della nostra assistenza territoriale e rappresenta un caposaldo da cui partire per rilanciare e potenziare questo servizio essenziale”, conclude la nota.
Ufficio Stampa SMI