SMI – Cerchiamo un Urologo per Progetto Umanitario

SMI – Cerchiamo un Urologo per Progetto Professionalmente e Umanamente Gratificante

APPELLO PER #UROLOGO

Ricevo questo messaggio dal mio collega e amico Roberto Pititto e con orgoglio Vi ripropongo. Serve un #urologo per un progetto professionalmente importante e umanamente gratificante.

Cara Pina, sembra ieri ma sono già quasi quindici anni che ci battiamo per il nostro grande progetto di cooperazione sanitaria in Africa, in Eritrea. Sembra sempre troppo poco ma l’As.Me.V. Calabria ha realizzato, ad Asmara, ben due Centri di Emodialisi pubblici (il terzo è praticamente completato) ed ha sempre trovato nello SMI un partner affidabile, concreto, ci avete sempre supportato “senza fronzoli”, con i fatti.
Per questo ho bisogno di rivolgermi ancora a Voi. Mi trovo ora ad Asmara, sono qui da una ventina di giorni. Domani (oggi ndr) rientrano in Italia un tecnico ed il segretario di As.Me.V. che hanno raggiunto l’Eritrea dopo più di un anno di assenza a causa della pandemia. Saranno latori di una richiesta da parte della nostra Ambasciata, del nostro Ministero degli Esteri e soprattutto del Ministro della Salute dell’Eritrea, di intervento nel campo naturalmente della cooperazione sanitaria.

Ad Asmara un nostro collega ed amico, medico volontario naturalmente, Salvatore Galanti, urologo del San Camillo, aveva realizzato un Centro Urologico dotato di un litotritore, acquistato immaginate con che sforzi, dal Governo eritreo. La nefrolitiasi è patologia assai diffusa in Eritrea e quell’apparecchio ha rappresentato per qualche anno un grande ed unico punto di riferimento nella terapia della calcolosi renale.

Parlo al passato perché purtroppo da più di un anno il Collega “Toto” Galanti non è più con noi ed è per questo che lancio a te Pina e a tutti i colleghi un appello affinché possiamo coinvolgere un urologo, esperto di tale tecnica, per continuare l’opera di Toto, soprattutto completando la formazione dei colleghi eritrei da lui intrapresa.

Ad Asmara c’è un grande Ospedale, nuovo ed ordinato, dove tra l’altro è allocato uno dei Centri di Dialisi, il primo realizzato. Naturalmente le spese delle missioni, ognuna della durata di un paio di settimane (ne prevediamo due o tre all’anno), saranno a carico del MAE per il viaggio aereo, mentre ad Asmara l’ospitalità sarà a carico dell’As.Me.V., nella casa in fitto dell’Associazione.

Il collega urologo e noi faremo ovviamente coincidere le missioni, almeno per le prime volte o sempre, se necessario.

L’Africa, quella vera, è scomoda, a volte manca la luce e magari bisogna stare attenti a consumare l’acqua per la doccia, altre volte non c’è benzina e il cibo…. Beh preferiamo cucinare a casa. Ma per il resto vi posso assicurare che è meravigliosa e l’unico rischio che si corre è ammalarsi di “mal d’Africa”.

Pare sia incurabile.

Con grande affetto e stima

Roberto Pititto – Segretario SMI Calabria