SMI – Cerchiamo un Urologo per Progetto Professionalmente e Umanamente Gratificante
APPELLO PER #UROLOGO
Ricevo questo messaggio dal mio collega e amico Roberto Pititto e con orgoglio Vi ripropongo. Serve un #urologo per un progetto professionalmente importante e umanamente gratificante.
Ad Asmara un nostro collega ed amico, medico volontario naturalmente, Salvatore Galanti, urologo del San Camillo, aveva realizzato un Centro Urologico dotato di un litotritore, acquistato immaginate con che sforzi, dal Governo eritreo. La nefrolitiasi è patologia assai diffusa in Eritrea e quell’apparecchio ha rappresentato per qualche anno un grande ed unico punto di riferimento nella terapia della calcolosi renale.
Parlo al passato perché purtroppo da più di un anno il Collega “Toto” Galanti non è più con noi ed è per questo che lancio a te Pina e a tutti i colleghi un appello affinché possiamo coinvolgere un urologo, esperto di tale tecnica, per continuare l’opera di Toto, soprattutto completando la formazione dei colleghi eritrei da lui intrapresa.
Ad Asmara c’è un grande Ospedale, nuovo ed ordinato, dove tra l’altro è allocato uno dei Centri di Dialisi, il primo realizzato. Naturalmente le spese delle missioni, ognuna della durata di un paio di settimane (ne prevediamo due o tre all’anno), saranno a carico del MAE per il viaggio aereo, mentre ad Asmara l’ospitalità sarà a carico dell’As.Me.V., nella casa in fitto dell’Associazione.
Il collega urologo e noi faremo ovviamente coincidere le missioni, almeno per le prime volte o sempre, se necessario.
L’Africa, quella vera, è scomoda, a volte manca la luce e magari bisogna stare attenti a consumare l’acqua per la doccia, altre volte non c’è benzina e il cibo…. Beh preferiamo cucinare a casa. Ma per il resto vi posso assicurare che è meravigliosa e l’unico rischio che si corre è ammalarsi di “mal d’Africa”.
Pare sia incurabile.
Roberto Pititto – Segretario SMI Calabria