Comunicato Stampa
“Una guida per tutti medici per facilitare la compilazione della certificazione di esenzione alla vaccinazione anti Sars-Cov2”
Nota dell’Associazione Società Scientifica Interdisciplinare e di Medicina di Famiglia e di Comunità (ASSIMEFAC)
Roma 23 ag. “L’ Associazione Società Scientifica Interdisciplinare e di Medicina di Famiglia e di Comunità ha preparato una guida alla compilazione della certificazione di esenzione alla vaccinazione anti Sars-Cov2 che mette a disposizione di tutti i medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e per tutte le figure mediche impegnate nelle vaccinazioni”.
“Si danno, in questo modo, per venire incontro all’attività dei medici, alcune indicazioni, a partire, dalle procedure operative sul rilascio dei certificati. La guida, pone l’attenzione, sulle cosiddette ‘false controindicazioni’ per donne in allattamento, per le patologie autoimmuni, per i pazienti oncologici, per chi soffre di gravi reazioni allergiche non correlate a vaccini”.
“La guida di ASSIMEFAC indica, inoltre, quali siano le eventuali cause di rinvio della vaccinazione (recente infezione, paziente in quarantena, etc.).
Spetta al medico, infatti, constatare la presenza o meno di controindicazioni o precauzioni o motivi di dilazione temporanea della vaccinazione Anti Sars-Cov2, che siano, in ogni caso, conformi ai criteri ed alle caratteristiche indicate dalla normativa. La valutazione clinica della sussistenza dei criteri di esonero è esclusiva competenza del medico e/o dello specialista, che devono attenersi alle linee guida emanate dalle società scientifiche di riferimento ed a quanto indicato dalla normativa e dalle circolari ministeriali nazionali”, conclude la nota.
QUI la guida alla compilazione della certificazione di esenzione alla vaccinazione anti Sars-Cov2.
Ufficio Stampa