Comunicato Stampa
Associazione Società Scientifica Interdisciplinare e di Medicina di Famiglia e Comunità
Gent.mo Prof. Nicastri,
abbiamo preso atto con disappunto di quanto riportato nell’articolo di DottNet Panorama medico che, citando una sua intervista rilasciata al quotidiano “Il Messaggero” così riporta: “vi è una larga fetta di Medici di Famiglia che continua a prescrivere ancora farmaci che si sono dimostrati dannosi dico: per favore, non lo fate. Lo scriva a caratteri cubitali”.
Francamente ci è ignota la fonte da cui Ella attinge le informazioni alla base delle sue affermazioni, comunque Le assicuriamo che la stragrande maggioranza dei Medici di Famiglia, si attiene ai protocolli standardizzati per la terapia domiciliare del paziente Sars-Cov-2 positivo.
Sicuramente nei primi mesi dell’emergenza confusione è stata fatta, ma come ben sa, in quel periodo le idee su come affrontare questa nuova patologia non erano ben chiare a nessuno.
Anche a noi è capitato di vedere in tale periodo, e capita tuttora anche se in maniera molto più sporadica, la prescrizione di terapie incongrue rilasciate da specialisti del settore ma, non per questo, ci sentiremmo di affermare che “vi è una larga fetta di Colleghi Specialisti che continua a prescrivere ancora farmaci che si sono dimostrati dannosi dico: per favore, non lo fate. Lo scriva a caratteri cubitali”.
Per opportuna conoscenza Le segnaliamo che l’ASSIMEFAC, già nel gennaio 2021 ha pubblicato il manuale “Covid 19: buone prassi per il Medico di Medicina Generale”, dedicato alla gestione del paziente Covid e che, a tale prima edizione, ha fatto seguito nel gennaio del corrente anno una seconda edizione aggiornata allo stato dell’arte.
A tal proposito ci impegniamo a farLe recapitare c/o la Divisione di Malattie Infettive ad Elevata Intensità di cura dell’Istituto Spallanzani di Roma, da lei diretta copia delle due edizioni.
Disponibili ad una reciproca collaborazione porgiamo cordialità.
Roma 24/02/2022
Dott.ssa Nunzia Pia Placentino
Presidente ASSIMEFAC
Dott. Leonida Iannantuoni
Presidente CTS ASSIMEFAC
Ufficio Stampa