Comunicato Stampa – primavera_medici

Medici: la primavera del mondo medico è cominciata ma al Ministro non interessa!
Ignorato il disagio di cittadini e medici.

Nota congiunta del Sindacato Medici Italiani (SMI) e Sindacato Italiano Medici del Territorio (SIMET)

Roma 4 mar. – “La mobilitazione dei medici continuerà fino a quando non avremmo un impegno politico formale da parte del governo” così una nota congiunta del Sindacato Medici Italiani (SMI) e Sindacato Italiano Medici del Territorio (SIMET), all’indomani dello sciopero dell’1 e 2 marzo dei medici dell’area convenzionata di tutto il Paese.
“Nel corso della manifestazione al Ministero della Salute siamo stati ignorati, nessuno impegno è stato preso. L’assenza del Ministro Speranza all’incontro del 2 marzo è stato un brutto segnale e rappresenta la dimostrazione di una scarsa sensibilità politica e istituzionale; un’occasione persa!”.
“La nostra mobilitazione continuerà, la primavera del mondo medico è cominciata e non si arresterà fino quando non ci saranno risposte concrete.  Continueremo lo stato di agitazione per tutta la categoria medica e per difendere i diritti dei nostri cittadini.
Sono trascorsi 30 anni dall’ultima mobilitazione della categoria e con la nostra iniziativa, continuano SMI e SIMET, abbiamo rappresentato il disagio di tutti i medici. Allo stesso tempo, siamo riusciti a spiegare a milioni di cittadini, le nostre preoccupazioni per il futuro della sanità pubblica e per il loro stesso destino, perché ogni medico in meno è un servizio in meno alla cittadinanza”.
“I nostri obiettivi sono ancora sul campo a partire  dalla trasformazione del corso di formazione di medicina generale in specializzazione; dall’avvio di politiche serie per ovviare alla carenza  dei medici sul territorio e negli ospedali; dal riconoscimento delle  tutele, in primis l’infortunio sul lavoro, di tutti i medici convenzionati; alle pari opportunità per le donne medico. Andremo avanti con lo stato di agitazione” conclude la nota.