Comunicato Stampa – smi_ucraina

Con l’Ucraina nel cuore – Il Sindacato Medici Italiani al fianco dei profughi della guerra in Ucraina

Nota della Segreteria Nazionale del Sindacato Medici Italiani (SMI)

Roma 11 mar. – “In queste ore il Sindacato Medici Italiani, con l’arrivo dei profughi dall’Ucraina nel nostro Paese, fa un appello ai propri iscritti e a tutti i medici  italiani per una piena disponibilità  all’assistenza medica di queste persone che fuggono dagli orrori di una guerra violenta e ingiustificata”, così in una nota la Segreteria Nazionale del Sindacato Medici Italiani rende pubblica la notizia dell’avvio della campagna di solidarietà all’Ucraina.
“Nonostante i gravosi carichi di lavoro (non sempre attinenti alla professione del medico), derivanti della pandemia da Covid 19, non faremo mancare la nostra solidarietà ai cittadini ucraini, nello spirito di servizio alla collettività che contraddistingue la nostra azione”.
“Siamo, inoltre, molto riconoscenti al Presidente della Puglia, Michele Emiliano, che ha voluto indicare Ludovico Abbaticchio, nostro Presidente Nazionale, in qualità di Garante Regionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza come componente della task force dedicata all’accoglienza della popolazione ucraina in Puglia”.
“La nostra azione di solidarietà continuerà in tutta Italia senza sosta, per alleviare le sofferenze delle persone e delle loro famiglie che fuggono dalla guerra” conclude la nota.