Comunicato Stampa – intersindacalepuglia_aprile

Distribuzione ausili diabetici: lettera a Vito Montanaro e ai responsabili della sanità regionale pugliese

Nota dell’intersindacale dei Medici della Puglia SNAMI – SMI – CGIL Medicina – SIMeT

Bari, 7 apr.- “Impugniamo la circolare regionale inerente alla distribuzione ausili diabetici poiché la doverosa proroga del termine di avvio delle nuove modalità prescrittive degli ausili diabetici impone la convocazione preliminare del Comitato Permeante Regionale (CPR)  previsto  dall’accordo collettivo nazionale” così in una nota dell’intersindacale Medici della Puglia  SNAMI – SMI – CGIL Medici– SIMeT rende pubblica una lettera inviata a Vito Montanaro del Dipartimento Promozione della Salute, a Paolo Stella e a Maria Cristina Carbonara della Sezione Farmaci, Dispositivi Medici e Assistenza Integrativa della Regione Puglia.
“La circolare, inoltre, non è condivisa nel contenuto in quanto il termine di proroga al 30.04.2022 non è sufficiente a consentire il rinnovo dei piani terapeutici da parte dei medici di medicina generale. Ci preme ribadire che sui medici pesano sia il protrarsi dei tempi di elaborazione del disciplinare tecnico, sia le attività straordinarie cui sono chiamati a rispondere. Bisogna tener conto, inoltre, del mutato contesto pandemico determinato dalle varianti del SarsCov 2 (dapprima Delta e ora Omicron BA.1, BA.2, BA.3), sia le infezioni da Covid19 che stanno interessando numerosi medici di medicina generale”.
“Invitiamo le autorità responsabili della sanità regionale pugliese a convocare con urgenza un CPR tematico per l’individuazione di termini coerenti per consentire il rinnovo dei piani terapeutici dei singoli assistiti e la messa a punto delle nuove modalità prescrittive”.

Cliccando QUI, si può scaricare copia della lettera inviata.